rotate-mobile
Attualità

Scala: Esselunga tra i soci fondatori con 6 milioni di euro

Dal 2018 l'azienda sosteneva già la Filarmonica per il concerto estivo gratuito in Duomo

Esselunga entra tra i soci fondatori permanenti del Teatro alla Scala. Lo ha annunciato Dominique Meyer, sovrintendente del teatro, durante il consiglio d'amministrazione che si è tenuto lunedì 15 marzo. L'assemblea dei soci, tra otto giorni, darà il via libera ufficiale. Per avere lo status di soci fondatori occorre versare, in un'unica soluzione o dilazionati in cinque anni, sei milioni di euro, ed è quanto ha fatto Esselunga che, dal 2018, è tra i sostenitori, in qualità di sponsor, del concerto gratuito estivo della Filarmonica in piazza Duomo.

Il bilancio preventivo del 2021 prevede il pareggio grazie agli ammortizzatori sociali, ai ristori e naturalmente all'appoggio degli sponsor, mentre non può contare sui ricavi di biglietteria a causa delle restrizioni Covid che vietano gli spettacoli dal vivo. Il bilancio è di quasi 100 milioni di euro (per l'esattezza 98,3), rispetto ai 133 milioni del 2019, anno pre-Covid, e degli 86,3 milioni del 2020.

La Scala: innovazione e ambiente

Esselunga si aggiunge quindi a Fondazione Cariplo, Pirelli ed Eni, gli altri soci fondatori. Meyer, durante la riunione di consiglio, ha anche illustrato un piano di innovazione tecnologica con un occhio all'ambiente, ad esempio sostituendo i led per i sottotitoli e rinnovando i sistemi informatici del teatro per un risparmio stimato in dieci tonnellate di carta all'anno. Per le scenografie verranno inoltre utilizzati, quanto possibile, materiali riciclabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala: Esselunga tra i soci fondatori con 6 milioni di euro

MilanoToday è in caricamento