rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Gli Eurovision 2022 saranno in Italia, Milano sogna di ospitare l'evento

Il festival musicale il prossimo anno farà tappa in Italia. E Milano ci spera

Milano sogna di diventare capitale mondiale della musica. Nel 2022, dopo la recente vittoria dei Måneskin con il brano "Zitti e buoni", l'Eurovision si terrà infatti in Italia. La tradizione vuole che a ospitare il festival internazionale sia il Paese di provenienza dei campioni in carica e per questo nel 2022 la sede dell'evento sarà a tinte tricolori, con Milano che sembra sia pronta ad avanzare ufficialmente la propria candidatura per ospitare l'appuntamento. 

Le altre due edizioni italiane si sono tenute nel 1965 a Napoli e nel 1991 a Roma, mentre sulla prossima location chiaramente il futuro è ancora incerto, anche se le manovre sono già partite. Torino, Pesaro, Reggio Emilia e la Capitale - tra l'altro città dei Måneskin - hanno già avanzato la propria candidatura, mentre il capoluogo meneghino non ha ancora fatto il passo definitivo, per quanto ufficioso. 

L'idea, innegabilmente c'è e l'assessore alla cultura, Filippo del Corno, ha già aperto alla possibilità. Sui social è arrivato anche già l'appoggio di altri politici meneghini. Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica di palazzo Marino, si è lasciato andare a un entusiasta "Siamo fuori di testa ma diversi da loro... grandi Maneskin! E ora speriamo la prossima edizione sia a Milano! #Eurovision". Sulla stessa lunghezza d'onda Pierfrancesco Majorino, eurodeputato ed ex assessore: "Ma candidare Milano per ospitare la prossima edizione dell'Eurovision? - ha scritto anche lui sui social -. Sarebbe davvero una bella idea".

Il capoluogo ha già dimostrato di essere in grado di organizzare eventi anche complessi logisticamente e di respiro internazionale, il che chiaramente non guasta. E le location adatte certamente non mancano: il Forum di Assago sarebbe la soluzione naturale e ideale, mentre Palazzo delle Scintille sarebbe una strada affascinante e innovativa. L'edificio di CityLife al momento ospita un hub per i vaccini anti covid e ospitare lì il prossimo Eurovision potrebbe essere, evidentemente, anche un segnale di rinascita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Eurovision 2022 saranno in Italia, Milano sogna di ospitare l'evento

MilanoToday è in caricamento