rotate-mobile
Attualità

Milano 'sfida' il covid: nasce il 'Convention Bureau' per promuovere la città nel mondo

Si tratta di uno strumento per promuovere Milano come città per "gli eventi business"

Risorgere dal turismo. Riaffermare la vocazione di "place to be". Ripartire dopo il covid puntando sugli eventi. Martedì a Milano è stato istituito il "Convention Bureau ufficiale della città": un "progetto che da anni la città aspettava e chiedeva", ha spiegato palazzo Marino, e necessario per "rispondere con azioni a supporto del rilancio della destinazione per il turismo business in un anno segnato dalla pandemia". 

"Il Convention Bureau è uno strumento di primaria importanza per tutte le città che mirano ad accogliere eventi del mondo Mice, Meetings Incentives Conferences Exhibitions. Ha come scopo principale la promozione del territorio come destinazione per chi vuole svolgere eventi business, congressi, meeting aziendali, convention, soggiorni ‘incentive’, eventi associativi e istituzionali con un forte richiamo internazionale, e il supporto a tutta la filiera produttiva degli eventi", hanno evidenziato dall'amministrazione.

"In un contesto in cui ci si aspetta una riduzione dei visitatori internazionali del 26% nel 2021, e dell’11% nel 2022, rispetto al 2019, l’azione di promozione del territorio diventa centrale per coordinare gli sforzi di tutti i soggetti, orientare le scelte strategiche e offrire servizi integrati per l’accesso alla città. Ma è anche l’occasione di indirizzare il posizionamento della città, con l’obiettivo di accogliere un turismo sostenibile e con un’alta capacità di spesa", hanno chiarito dal comune.

La caratteristica principale di un "Convention Bureau è la capacità di fare sistema, presentando la città come un unicum in grado di offrire risposte e servizi a 360 gradi", per "rilanciare il territorio nel mondo con il brand Yesmilano". "In particolare, Fiera Milano Congressi ha deciso di far confluire in Milano&Partners la struttura di Eventing, che da dodici anni svolge il ruolo di Convention Bureau per il territorio, con l’obiettivo di creare una forte sinergia con tutti gli attori della filiera e agire con un ruolo istituzionale a favore del territorio", hanno esultato da palazzo Marino. 
 
E Milano nel calendario del futuro ha già qualche appuntamento. La città - ha rimarcato il comune - "si appresta ad ospitare grandi eventi che la metteranno sotto i riflettori mondiali nei prossimi anni, su tutti le Olimpiadi Milano Cortina 2026, il congresso Eau, European Association of Urology, nel luglio 2021, e il congresso Esmo nel 2022. Milano ha dimostrato di saper accogliere grandi manifestazioni che hanno lasciato un segno positivo in questi ultimi anni, dalla convention internazionale dei Lions fino a eventi sportivi di primo livello quali la Finale di Champions League, il torneo ATP Next Gen, ma anche eventi congressuali come Ers e il Congresso Mondiale di Dermatologia. Secondo una stima, la spesa sul territorio di ogni visitatore internazionale è pari a 346 euro euro per ogni giorno di permanenza", hanno sottolineato dall'amministrazione in una nota.

"Con l’industria del turismo e degli eventi in piena ristrutturazione a livello globale, Milano ha l’obiettivo di consolidare il suo posizionamento in Europa come porta di ingresso principale al lifestyle italiano, oltre a promuovere una visione dello sviluppo urbano sostenibile e inclusivo. L’obiettivo è portare Milano tra le prime dieci città della classifica Icca, il ranking globale delle città che ospitano eventi Mica, entro il 2023. Un ulteriore fattore che incide notevolmente sul mondo Mice è la crescita esponenziale degli eventi digitali, che continueranno ad affermarsi e ad assestarsi con una propria quota di mercato. Milano - ha concluso il comune - sta ponendo basi importanti per diventare laboratorio e città all'avanguardia nel panorama europeo, dagli investimenti a città test per lo sviluppo del 5G fino alla copertura con fibra di tutto il territorio cittadino".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano 'sfida' il covid: nasce il 'Convention Bureau' per promuovere la città nel mondo

MilanoToday è in caricamento