rotate-mobile
Attualità

La fanfara della Brigata Alpina Taurinense che ha attraversato il centro di Milano

La festa del Corpo

La fanfara militare della brigata alpina 'Taurinense' ha attraversato il centro città, da Palazzo Marino all’Arco della Pace. È accaduto lo scorso week-end in occasione della festa del Corpo.

La sfilata è stata l'atto iniziale della celebrazione del Reggimento 'Nizza Cavalleria' (1°) che si è svolta all'Arco della Pace. Il Nizza Cavalleria  dopo 133 anni dal bicentenario di fondazione celebrato nel Teatro alla Scala nel maggio del 1890, è tornato a portare il glorioso stendardo nella metropoli meneghina in ricordo dei fatti d’arme del 16 maggio 1916 durante i quali il Reggimento ha meritato la quarta medaglia di Bronzo al valore militare.

Alla cerimonia, comandata dal Colonnello Giuseppe Leone, 97° comandante del Nizza Cavalleria (1°), hanno presenziato il generale di Brigata Nicola Piasente, attuale comandante della Brigata Alpina Taurinense, numerose autorità politiche, tra le quali l'assessore alla sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, e militari. 

Il Reggimento di Bellinzago Novarese, alle dipendenze dalla Brigata Alpina 'Taurinense' è molto legato alla città di Milano che è stata la sua sede dal 1888 al 1893 e dal 1905 al 1911 e dove è attualmente impiegato per l’operazione Strade Sicure. Contemporaneamente fornisce uomini e donne per la sicurezza internazionale nel territorio kosovaro e libanese.

Nizza Cavalleria nasce dall'antico Reggimento 'Dragoni di Piemonte' il 4 luglio 1690. Partecipa a tutte le guerre d'Indipendenza meritando tre medaglie di bronzo al valor militare a 'Goito' 1848, 'Mortara' e 'Novara' 1849. A Monfalcone la sua quarta medaglia di bronzo. Alle dipendenze della Brigata Alpina 'Taurinense' dal 2002, i 'Dragoni' frequentano corsi di sci e di alpinismo.

Il Nizza Cavalleria stato impiegato nel passato in Libano, nell’ambito della missione Unifil (United Nations Interim Force in Lebanon) e in numerose attività svolte sul territorio nazionale (Strade Sicure su Roma, Torino, Bolzano e Milano) e in interventi di pubbliche calamità nella città di Ascoli Piceno ricevendo numerosi riconoscimenti militari e civili.

Nei tempi recenti il Reggimento è stato impiegato nuovamente in Libano da febbraio ad agosto 2021 e dopo alcuni mesi, a dicembre 2021, ancora al comando di un raggruppamento di Strade Sicure, questa volta quello della Lombardia - Trentino Alto Adige. Contestualmente all’impiego su Strade Sicure il Reggimento ha fornito unità per l’operazione 'Cold Response' in Norvegia e ha attualmente due plotoni impiegati in Kosovo per l’operazione 'Joint Enterprise' e uno in Libano per l’operazione 'Leonte'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fanfara della Brigata Alpina Taurinense che ha attraversato il centro di Milano

MilanoToday è in caricamento