rotate-mobile
Attualità

Da inizio pandemia le farmacie lombarde hanno fatto 6,6 milioni di tamponi

È quanto emerge dal bilancio reso noto da Federfarma nella giornata di mercoledì 15 dicembre

Dallo scorso febbraio circa 2mila farmacie convenzionate della Lombardia hanno eseguito oltre 6,6 milioni di tamponi rapidi (4 milioni solo negli ultimi due mesi). Non solo, dallo scorso 10 novembre le 500 farmacie autorizzate hanno somministrato oltre 57mila dosi booster di vaccino anticovid. Sono alcuni dei numeri diffusi nella giornata di mercoledì 15 dicembre a Milano, in occasione del tradizionale appuntamento prenatalizio con la stampa organizzato da Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza, l'associazione che riunisce 1.200 farmacie presenti sul territorio regionale.

Fine anno tempo di bilanci, su un 2021 trascorso ancora all'insegna della pandemia, ma anche occasione per guardare al futuro, alla luce della recente approvazione della nuova riforma sanitaria lombarda, che attribuisce alle farmacie un ruolo di prima linea nella riorganizzazione delle cure primarie.

 "Nel 2022 - spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia e di Federfarma Milano - proseguiremo nell'iter di attuazione della farmacia dei servizi, garantendo alla Regione la nostra disponibilità a collaborare nell'azione di contrasto alla pandemia. Ci adopereremo per realizzare in concreto tutte le novità previste dalla riforma sanitaria, allo scopo di semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e avvicinare la sanità ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da inizio pandemia le farmacie lombarde hanno fatto 6,6 milioni di tamponi

MilanoToday è in caricamento