rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità

A Milano ci sarà il festival del ciclo mestruale (è il primo al mondo)

Appuntamento dal 17 al 19 giugno: previsti incontri, feste, workshop

L'occasione per "far dialogare diverse figure che si occupano di divulgazione mestruale". Un evento per informarsi, confrontarsi. E perché no, divertirsi. A Milano, dal 17 al 19 giugno prossimi, si terrà il primo festival del ciclo mestruale, il primo appuntamento del genere in tutto il mondo. 

Mare Culturale urbano, Nuovo Armenia e Rob de Matt saranno le 3 location che ospiteranno talk, workshop, spettacoli, concerti, stand-up comedy, live e dj set durante i quali - hanno spiegato le organizzatrici - si parlerà "di endometriosi, disturbo disforico premestruale, Tampon Tax, menarca, transfobia, salute e igiene mestruale, impatto ambientale, discriminazione di genere e conflitti".

La manifestazione nasce dalle autrici del primo podcast in Italia sul ciclo mestruale, “Eva in rosso”, insieme a due associazioni che si occupano di empowerment femminile, Errante e Promise, e Studio But Maybe, che si occupa di graphic e digital design. Numerose le ospiti presenti per raccontare una tematica fondamentale per la parità di genere, per la salute femminile e per abbattere i pregiudizi ancora esistenti.

Per sostenere l’evento è stato anche avviato un crowdfunding: c’è tempo fino al 15 giugno per aiutare gli organizzatori a pagare artisti, relatori, allestimenti e materiali tecnici, la promozione e la produzione del festival. Gli eventi saranno invece tutti gratuiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano ci sarà il festival del ciclo mestruale (è il primo al mondo)

MilanoToday è in caricamento