rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

La Regione ha stanziato fondi per 220 nuovi bus tra Milano, Monza, Lodi e Pavia

I fondi verranno erogati alle agenzie del trasporto pubblico locale e verranno utilizzati per bus di ultima generazione

Oltre 50 milioni di euro, il necessario per comprare 220 autobus. È quello che ha stanziato Regione per le agenzie del trasporto pubblico di di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia. In totale (per tutta la Lombardia) la squadra di Fontana ha stanziato oltre 98milioni di euro; fondi che verrano utilizzati per i mezzi pubblici e le relative infrastrutture di supporto (impianti di distribuzione, infrastrutture di ricarica).

"Sono fondi ministeriali che impieghiamo per migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale - ha commentato l'assessore a infrastrutture, trasporti e Mobilità sostenibile -. Negli ultimi tre anni abbiamo trasferito alle Agenzie del Tpl 191 milioni di euro, che corrispondono a una stima di circa mille autobus che entreranno in servizio da qui al 2026, sulla base di un cofinanziamento massimo pari all'80%. Mentre i nuovi mezzi entrati in funzione dal 2018 a oggi sono circa 880 per un finanziamento di circa 100 milioni di euro e un cofinanziamento massimo del 50%. Nuovi bus significa meno emissioni inquinanti, più comfort per i viaggiatori, più sicurezza, più efficienza".

Come verranno ripartite le risorse

I destinatari dei fondi sono le Agenzie del Tpl (trasporto pubblico locale). Le risorse vengono ripartite sulla base delle percorrenze (bus km), come già concordato lo scorso anno tra Regione e Agenzie. Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l'avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 31 maggio 2024, mentre quello per il completamento delle infrastrutture di supporto è il 29 maggio 2026. La Regione ha demandato alle Agenzie del Tpl l'individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione ha stanziato fondi per 220 nuovi bus tra Milano, Monza, Lodi e Pavia

MilanoToday è in caricamento