rotate-mobile
Attualità

Milano, ecco la "foresta mangiabile": 2000 piante potranno essere adottate dai cittadini

I cittadini potranno adottare gli alberi e mangiarne i frutti. Prime piantumazioni a ottobre

Una "foresta di cibo" in uno dei polmoni verdi della città. E migliaia di alberi che potranno avere un "papà" e una "mamma" diversi. A Milano nasce la "Food forest", un bosco di 10mila metri quadrati che sarà totalmente edibile perché sarà popolato da alberi da frutto. 

La “Food Forest” sorgerà nell’autunno 2020 all’interno del Parco Nord di Milano grazie a "Green saturdays", l'iniziativa organizzata dalla catena di ristoranti That's vapore che destinerà al progetto il 50% del ricavo dei propri piatti vegetariani venduti ogni sabato. 

"Nel parco - fanno sapere gli organizzatori - saranno piantumate 2000 piante tra alberi e arbusti da frutto, da legno e medicinali che potranno essere adottati dai cittadini. Le persone, infatti, potranno scoprire funzioni e usi di specie autoctone poco conosciute o utilizzate in cucina" e chiaramente potranno essere raccolti i frutti degli alberi, che saranno messi a dimora tra ottobre e novembre. 

L'analisi del territorio, la scelta delle specie e la messa a terra sono curate da Etifor, spin-off dell'Università di Padova specializzato in riforestazione, certificazione e valorizzazione del patrimonio naturale. Le prime specie che compariranno all’interno della foresta sono acero, biancospino, carpino, ciliegio, frassino, melo selvatico, nocciolo, pero selvatico, prugnolo, rosa canina, sanguinella, quercia e tiglio.

"Nel nascente ecosistema - concludono i responsabili del progetto - verranno strutturati tre percorsi stagionali, primaverile, estivo e autunnale, per guidare il visitatore nella scoperta di storia, usi e ricette riguardanti le piante presenti grazie ad un apposito qr code riportato sulla segnaletica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, ecco la "foresta mangiabile": 2000 piante potranno essere adottate dai cittadini

MilanoToday è in caricamento