rotate-mobile
Attualità

Forestami, isole verdi negli svincoli autostradali di Milano

Si tratta del risultato della collaborazione tra Comune di Milano e Società Milano Serravalle

Forestazione anche in prossimità degli svincoli autostradali di Milano. È il progetto sviluppato da Forestami che vede la collaborazione tra Comune e Arbolia, società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia.

Forestami dice di non sapere quanti degli alberi piantati sono già morti: il dossier

L'obiettivo di piantare 3 milioni di nuovi alberi a Milano e nella Città metropolitana entro il 2030 si concretizza, grazie alla partnership con Società Milano Serravalle anche attraverso la piantumazione delle aree adiacenti agli svincoli.

“Dopo i parchi e le piazze cittadine Forestami inizia a rendere più verdi anche le aree limitrofe alle principali vie di accesso autostradale alla città, aree sempre brulle e inutilizzate – dichiara Elena Grandi, assessore all’ambiente e verde del Comune di Milano –. Due aree ai margini di Milano che, da oggi, diventano il biglietto da visita per chi arriva in città da sud che non si troverà più di fronte a grigi e anonimi svincoli ma vere e proprie isole verdi capaci di contribuire a migliorare la qualità dell’aria, mitigando gli effetti inquinanti dei veicoli in transito oltre a migliorare il paesaggio”.

Le aree individuate per la piantumazione sono due: una, nell’area di cintura sud-est di Milano, al confine tra Milano e San Donato Milanese, in corrispondenza dello svincolo stradale di raccordo tra la tangenziale est e la strada statale 415 Paullese; l’altra, nell’area di cintura sud-ovest della città, tra Milano e Assago, si trova in prossimità dell’autostrada A7 e di un’area di servizio del quartiere Cantalupa. Saranno messe a dimora complessivamente 7.752 piante di differenti specie autoctone (16 arboree e 18 arbustive).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestami, isole verdi negli svincoli autostradali di Milano

MilanoToday è in caricamento