Trenord e Atm, torna l'idea fusione: "È logica, ci sarebbero benefici per società e pendolari"

Il governatore Fontana non chiude la porta, anzi. Beppe Sala sembra d'accordo ma frena

Il governatore Attilio Fontana sembra d'accordo, molto possibilista. Il sindaco Beppe Sala, invece, pur condividendo l'idea di fondo, non sembra disponibile a "giocare" con queste regole. Torna prepotentemente alla ribalta a Milano e in Lombardia l'idea di una fusione tra le due grandi aziende del trasporto pubblico cittadino e regionale, Atm e Trenord

“L’idea è giusta”, ha spiegato il presidente Fontana giovedì. "È una valutazione che si può sicuramente fare. Dal punto di vista teorico sarebbe quasi necessario che ci fosse integrazione tra tutti i tipi di trasporto pubblico della nostra regione. Non sono assolutamente contrario”.

E ancora: "Una integrazione tra servizio pubblico locale è logica, con benefici a cascata per efficienza societaria e pendolari", ha concluso il governatore, ricordando - tra l'altro - che l'idea di un'unione tra Trenord e Atm era già stata "avanzata" ai tempi. 

Un po' meno entusiasta, ma comunque non contrario, il primo cittadino milanese, Beppe Sala. "È chiaro - aveva spiegato da Bruxelles - che l'aumento del prezzo del biglietto si sposava con il biglietto unico integrato. Io la auspico, ma non alle condizioni attuali, in cui il potere della Regione Lombardia soverchia anche la possibilità per il sindaco di una città che fa il 10% del Pil italiano di aumentare di 50 centesimi il prezzo del biglietto. Se le regole del gioco sono queste - aveva concluso - la collaborazione è un po' difficile".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente in Stazione Centrale a Milano, Frecciarossa urta il tronchino di sicurezza

  • Orrore a Milano, ragazzina di 17 anni stuprata davanti alla zia: arrestato un 29enne

  • Cercano di accoltellare Brumotti in centro a Monza: salvato dal giubbotto antiproiettile

  • Milano, tragedia nel cantiere della metro M4: Raffaele, l'uomo morto schiacciato dai detriti

  • Milano, tentato suicidio in metro: donna si lancia sui binari della rossa, ferma la M1

Torna su
MilanoToday è in caricamento