rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Duomo / Piazza del Duomo

Milano, uno scatto della Galleria tra le più belle del concorso Wiki Loves Monuments: la foto

La Giuria: "Un monumento iconico della città, immortalato con estremo rigore tecnico da un punto di vista insolito, dal quale par di leggere due scene distinte, quasi specchiate”

Milano, con la Galleria Vittorio Emanuele II, entra tra le 10 fotografie più belle del concorso Wiki Loves Monument. Conquista il nono posto della classifica vinta dalla città di Ferrara.

La proclamazione è avvenuta a Torino, a Palazzo Cisterna, durante l’evento finale della gara che ha visto la partecipazione di 25.889 fotografie da ogni parte d’Italia. Più di ottocento, 130 delle quali raffiguranti il Castello Sforzesco, sono state inviate da Milano, ma a spuntarla è stata la Galleria con una suggestiva immagine notturna.

L'autore della foto della Galleria 

A realizzarla Maurizio Moro il 20 dicembre del 2016, alle 4:09:56. Questa la motivazione della Giuria: "Un monumento iconico della città, immortalato con estremo rigore tecnico da un punto di vista insolito, dal quale par di leggere due scene distinte, quasi specchiate”.

“Sono molto soddisfatto del premio conferito oggi a una delle foto scattate a Milano che ritrae una bellissima visione della Galleria”, commenta l’assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data, Lorenzo Lipparini. “Grazie a Wiki Loves Monuments questa e le altre immagini che sono state selezionate per il concorso saranno viste e utilizzate in tutto il mondo con licenza libera e ci consentiranno di mostrare la bellezza del nostro patrimonio culturale con gli occhi dei cittadini, i nostri più preziosi testimonial”.

Gli scatti sono già disponibili sul database digitale di Wikimedia Commons, che mira a raccogliere, promuovere e valorizzare sul web beni culturali e bellezze artistiche di tutte le città del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, uno scatto della Galleria tra le più belle del concorso Wiki Loves Monuments: la foto

MilanoToday è in caricamento