rotate-mobile
Attualità Via Tabacchi

16 ore nel vano motore di un'auto parcheggiata: gattino salvato dall'Enpa

E' successo a Milano. Intervento provvidenziale dell'Enpa e dei vigili del fuoco

Un gattino rimasto intrappolato per quasi 16 orer nel vano motore di un'auto parcheggiata è stato salvato dai volontari di Enpa Milano (Ente nazionale protezione animali) e dai vigili del fuoco.

E' successo in via Tabacchi. La segnalazione risale alla tarda serata del 10 settembre: al centralino è arrivata la telefonata di avviso e due operatrici si sono recate sul posto, dove hanno accertato la presenza del gatto ma non sono riuscite a recuperarlo. Così, alle due e mezza di notte, anno avvolto l'auto con una rete, per evitare che il micio uscisse da quell'auto per, magari, infilarsi in un'altra. 

La mattina dell'11 sono riprese le operazioni, rintracciando il proprietario della vettura. Nel frattempo sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco e il gatto è stato recuperato in sicurezza. La calda giornata dell'11 avrebbe potuto rappresentare un rischio per la sopravvivenza del gatto.

"In questo periodo è ancora molto frequente che ci siano cucciolate e quando durante la notte scende la temperatura i piccoli cercano il calore nel vano motore delle macchine parcheggiate da poco", ha spiegato Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milano: "Se fortunatamente qualcuno si accorge della loro presenza prima che possa essere messa in moto l’auto, si riesce a evitare il peggio".

Il consiglio di Enpa è contattare la polizia locale e mettere un cartello sul parabrezza per avvisare il proprietario della vettura della presenza del gatto, in modo che non accenda il motore per alcun motivo. Come è facile immaginare, sarebbe fatale per il micio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

16 ore nel vano motore di un'auto parcheggiata: gattino salvato dall'Enpa

MilanoToday è in caricamento