Ultima tappa del Giro d'Italia a Milano: percorso, strade chiuse e modifiche ai mezzi

Domenica 25 ottobre la cronometro parte da Cernusco sul Naviglio e arriva in piazza Duomo. Tutte le info sulla manifestazione sportiva

Foto Fb/Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2020 è a Milano per l'ultima tappa domenica 25 ottobre con  la cronometro di 15,7 chilometri che da Cernusco sul Naviglio arriva fino in piazza Duomo. 

Il percorso

L’ingresso a Milano dalla cittadina nell'hinterland avverrà per la precisione da via Palmanova e la 'corsa contro il tempo' proseguirà poi su via Cesana (contromano), largo Tel Aviv, via Anacreonte (contromano), via Padova, piazzale Loreto, corso Buenos Aires, piazza Oberdan, corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II e piazza Duomo. Dopo l’arrivo in Duomo, i corridori proseguiranno lungo via Mercanti, piazza Cordusio, via Dante, largo Cairoli, via Beltrami e piazza Castello, dove sarà allestito il villaggio della manifestazione.

L'appello al pubblico: "Non riversatevi in strada"

Anche se formalmente non esiste alcun divieto, sia il prefetto di Milano che gli organizzatori del Giro, per evitare ulteriori contagi di coronavirus - visti gli ultimi bollettini a Milano - hanno invitato i tifosi a non invadere le strade e le piazze della città. Per gli appassionati l'indicazione è quella di seguire l'evento sportivo in tv evitando di creare assembramenti.

Le strade chiuse a Milano per la manifestazione sportiva

Il circuito della cronometro verrà chiuso dalle 9 alle 18. Lungo il percorso sono stati individuati i seguenti punti di attraversamento per pedoni e veicoli di emergenza:  

- via Padova all’intersezione con via Cambini (pedonale);  
- via Padova all’intersezione con via Clitumno (pedonale);   
- via Padova all’intersezione con via Giacosa (veicoli di emergenza e pedonale);  
- corso Buenos Aires all’intersezione con via Stradivari (veicoli di emergenza e pedonale);  
- corso Buenos Aires all’intersezione con via Plinio (pedonale); 
- corso Buenos Aires all’intersezione con piazzale Oberdan (veicoli di emergenza e pedonale); 
- corso Venezia all’intersezione con via Senato (veicoli di emergenza e pedonale); 
- piazza San Babila all’intersezione con corso Matteotti (pedonale).  

Il percorso sarà presidiato, nell’arco della giornata, da circa 450 agenti di polizia locale.  

Modifiche al percorso di bus, metro e tram

Su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza, dalla prima mattina fino alle 18 i treni della M1 e della M3 saltano la fermata Duomo. Per raggiungere la piazza è consigliato usare le fermate vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Per cambiare linea usate Cadorna, Centrale e Loreto.

Rimane chiuso anche l’ATM Point di Duomo. In alternativa, potete rivolgervi agli sportelli di Cadorna e Centrale, aperti dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 14: 00 alle 17:30 (prenotate l’appuntamento dall'app Atm).

Tram 1
In entrambe le direzioni, devia tra via Cusani e piazza Firenze, passando per Foro Buonaparte, Lanza M2, via Legnano, via Bramante, via Cenisio, p.za Firenze, viale Certosa. Non passano da Cadorna M1 M2, largo Quinto Alpini, Arco della Pace, corso Sempione.

Tram 4
Fa servizio tra Niguarda Parco Nord e Monumentale M5. Non passa da piazza Lega Lombarda, Lanza M2, Cairoli M1.

Tram 5
Fa servizio tra Ortica e piazza Fontana, passando in via Bixio, viale Piave, p.za 5 Giornate, c.so P.ta Vittoria. Non passa da viale Regina Giovanna, viale Tunisia. Tra Lazzaretto/Settembrini e Ospedale Maggiore usate il tram 33.

Tram 9
Fa regolare servizio tra Porta Genova FS M2 e viale Monte Nero/piazza 5 Giornate. Poi segue un percorso alternativo fino a viale Molise, dove fa capolinea. Non passa da viale Premuda, viale Piave, Porta Venezia M1, Repubblica M3, Centrale FS M2 M3. Tra 5 Giornate e viale Piave/Bixio usate i tram 5 e 19.

Tram 33
Fa regolare servizio tra Lagosta e via Lazzaretto. Poi segue un percorso alternativo fino in p.le Ospedale Maggiore, passando per via Settembrini, Centrale FS M2 M3, viale Lunigiana, viale Zara, viale Cà Granda.

Bus 39
In direzione Loreto M1 M2 percorre la carreggiata laterale di via Gran Sasso.

Bus 50
Fa regolare servizio tra Lorenteggio e Cadorna FN M1 M2 e fa capolinea in via Boccaccio. Non passa da Cairoli M1.

Bus 53
Fa regolare servizio tra Sesto Marelli M1 e via Padre Riccardi. Poi segue un percorso alternativo fino a Cimiano M2, dove fa capolinea provvisorio. Non passa da l.go Tel Aviv, via Cesana, Udine M2, via Ronchi, Lambrate FS M2.

Bus 55
Fa servizio tra il cimitero di Lambrate/quartiere Feltre e via Pecchio. Non passa dalle vie Stradivari, Palestrina e Andrea Doria.

Bus 56
Fa servizio tra il Q.re Adriano e Crescenzago M2. Non passa da via Padova, Palestrina (Loreto M1 M2) e A. Doria.

Bus 57
Fa regolare servizio tra Quarto Oggiaro e Largo Medici (via Canonica). Non passa da via Legnano, Lanza M2, Cairoli M1.

Bus 60
Fa servizio su 2 tratte: da l.go Augusto a Eustachi/Plinio e da Zara M3 M5 a Vitruvio/Benedetto Marcello. Non fa la fermata di p.za Lima e Plinio/Bacone.

Bus 61
Fa servizio regolare tra Murani - Monforte e piazza Napoli - Cadorna M1 M2. Non passa per via Durini, via Senato, via Pontaccio, Foro Buonaparte, Cairoli M1, via dell’Orso, Monte Pietà e via dei Giardini.

Bus 81
Fa servizio regolare tra Sesto Marelli M1 e Vitruvio/Benedetto Marcello. Non passa da p.le Bacone, v.le Abruzzi, via Porpora e Lambrate FS M2.

Filobus 90
Fa servizio regolare tra Piola M2 - Zara M3 M5, passando da Lodi M3 e piazzale Lotto. Non passa da Sondrio M3, Caiazzo M2 e Loreto M1 M2.

Filobus 91
Fa regolare tra Zara M3 M5 e Piola M2, passando da Lotto M1 M5 e Lodi M3. Non passa da Sondrio M3, Caiazzo M2 e Loreto M1 M2.

Filobus 92
Fa servizio su 2 tratte: da Bovisa FN a Zara M3/M5 e da Lodi M3 (Isonzo) a Piccinni/Bacone. Non passa da Sondrio M3 e Caiazzo M2.

Bus 94
Fa servizio su 2 tratte: da Cadorna M1 M2 a Visconti di Modrone e da Porta Volta a p.za Cavour Non passa in via Senato.

Bus 174
Fa servizio tra Q.re Turro e Centrale FS M2 M3. Non passa da via Spoleto, via Giacosa, Loreto M1 M2 e v.le Brianza.

Bus 925
Fa regolare servizio tra Segrate (Redecesio)/Udine M2 fino all’ Ospedale San Raffaele. Non passa da Cascina Gobba M2.

I vincitori

Filippo Ganna, con il tempo di 17'16", alla media di 54,6 km/h, ha vinto la 21esima e ultima tappa del Giro d'Italia 2020. Per il campione del mondo di specialità, si tratta del quarto successo dopo quelli conquistati a Palermo il 3 ottobre, a Camigliatello Silano (Cs) il 7 e a Valdobbiadene (Tv) il 17. 

La manifestazione sportiva invece è stata vinta da Tao Geoghegan Hart. L'inglese ha trionfato guadagnando 38 secondi nell'ultima tappa, dopo un sudato testa a testa con l'australiano Jai Hindley (Sunweb).

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

Torna su
MilanoToday è in caricamento