rotate-mobile
Attualità

Milano: Giuseppina compie 104 anni, Moratti: "Eccezionale inno alla vita"

La donna è stata per una vita operaia alla Salmoiraghi&Viganò

RSA Mater Sapientiae ha potuto festeggiare un compleanno davvero speciale, a tre cifre: la struttura, infatti, annovera tra i suoi ospiti diversi ultra ultracentenari, e si appresta a festeggiarne altri tra pochi mesi. “Un traguardo significativo condiviso con tutto il team di Struttura - dichiara Elisabetta Cattaneo, responsabile della Rsa Mater Sapientiae - soprattutto considerato il difficile e lungo periodo della pandemia. 104 anni oltre il Covid, il vaccino e con il sorriso e lo sguardo di chi ama la vita”, prosegue Cattaneo.

Ai festeggiamenti di lunedì 28 giugno 2021, che si sono tenuti alle ore 16 ha partecipato – assieme al Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, e a Emilio Mainardi, Presidente Commissione Scuola e Politiche Sociali – la Vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti, recatasi in visita per incontrare personalmente la Sig.ra Giuseppina e condividere con noi questo straordinario momento. “Con molto piacere ho accettato l’invito della Rsa Mater Sapientiae per festeggiare il compleanno della signora Giuseppina e condividere con Lei, i suoi familiari, gli ospiti della struttura e gli operatori questa grande gioia – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – un traguardo eccezionale che in un periodo come questo rappresenta un altrettanto eccezionale inno alla vita, esempio di tenacia e determinazione. Un momento conviviale ancor più significativo se pensiamo a come in questo anno e mezzo la quotidianità delle Rsa sia stata messa a dura prova dal Covid. Tanto è vero che una delle nostre priorità all’inizio della campagna vaccinale è stato mettere in sicurezza gli Ospiti e gli operatori delle strutture. Anche per questo è stato ancor più bello essere partecipe di una giornata così importante per la comunità della Mater Sapientiae”.

La signora Giuseppina è nata a Milano, ad oggi vedova dopo una vita trascorsa con il marito, conosciuto sul luogo di lavoro: la Salmoiraghi&Viganò, dove entrambi erano operai. Con la nascita del figlio, Giuseppina si è poi dedicata alla famiglia e alla sua passione: il cucito. Arrivano infine una nuora e due adorati nipoti, che le hanno permesso di coronare il ruolo di nonna. Giuseppina è molto partecipe alla vita di Struttura: amante della lettura dei quotidiani, non perde mai una notizia dal suo giornale preferito, sfogliandolo a pagine intere, senza remore nei suoi commenti, con quel filo di saggezza che inquadra ogni atteggiamento, la curiosità e la forza di chi riconosce e ha superato le prove di tutti questi anni.

“La dedizione senza clamori e la professionalità silenziosa in un anno ‘strano’, dove ci guardavamo negli occhi per darci la forza l’uno con l’altro per andare avanti e proteggere i nostri Ospiti, improvvisamente soli con noi, affidati a noi”, aggiunge Erica Sibillo, direttore sanitario della struttura, “è il ringraziamento alla vita che, per quanto particolare, merita di essere vissuta così come ci viene donata”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: Giuseppina compie 104 anni, Moratti: "Eccezionale inno alla vita"

MilanoToday è in caricamento