rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

La nuova Bovisa-Goccia è più vicina, firmato il protocollo d'intesa

La firma delle istituzioni coinvolte nella rigenerazione

Un passo in avanti per la rigenerazione del cosiddetto ambito Bovisa-Goccia, con la firma del protocollo d'intesa tra il ministero delle infrastrutture, il ministero dell'università, il Politecnico, la Regione Lombardia, il Comune di Milano, Fnm e Rfi. 

Goccia, si teme la 'colata di cemento'

L'intervento, curato anche dall'architetto Renzo Piano, interessa una superficie di 325mila metri quadrati di cui la maggior parte (234mila) di proprietà del Comune e il resto del Politecnico, con l'obiettivo di rigenerare l'ambito Bovisa-Goccia e realizzare il nuovo campus del Politecnico. Due edifici saranno destinati alle scuole civiche di Milano che, così, potranno concentrarsi in un unico polo. Il Politcecnico intende realizzare un parco scientifico ampliando gli spazi del campus con aree dedicate a servizi per gli studenti e la cittadinanza.

Tra i progetti, il miglioramento delle interconnessioni tra le stazioni ferroviarie di Bovisa e Villapizzone e tra queste e i nuovi insediamenti previsti all'interno della Goccia, attraverso collegamenti ciclopedonali, tranviari e stradali. E poi un grande parco pubblico urbano entro il 2030, anche con nuove piantumazioni. Le nuove funzioni pubbliche riguarderanno musica, studio, arte, cultura e teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Bovisa-Goccia è più vicina, firmato il protocollo d'intesa

MilanoToday è in caricamento