Condominio in rivolta contro Casapound: "Non festeggiamo Halloween con i fascisti"

Nel condominio di via Ruggiero Di Lauria 9 a Milano è comparso un volantino contro la festa organizzata nei locali di Alcazar, la sede milanese del movimento di estrema destra

Il volantino della festa e quello affisso nel palazzo

"Non festeggiamo Halloween con i fascisti!". È quanto hanno scritto su un volantino alcuni abitanti di via Ruggiero Di Lauria 9 a Milano, proprio dove si trova Alcazar che altro non è che la sede milanese del movimento di estrema destra Casapound. L'ex partito (si è sciolto a giugno 2019) che sostiene di difendere l'orgoglio italiano nei giorni scorsi aveva annunciato che avrebbe celebrato la festa anglosassone di Halloween con "Intrugli d'ogni sorda e dj set all night long" (i termini inglesi sono scritti nero su giallo nel manifesto che annuncia il "Party" a ingresso libero").
 
Alcuni abitanti però non sono dell'idea di dover fare i conti con la festa che contravviene "ogni regola condominiale e di buon vicinato che impone di non disturbare i condomini dopo le 23".

Ma il rumore, secondo quanto si intuisce dal testo, sarebbe il minore dei problemi: gli inquilini che hanno affisso e inserito nelle caselle della posta il volantino non vogliono che si svolga la festa perché organizzata da una associazione di estrema destra. "Non vogliamo più restare in silenzio - hanno scritto i condomini - lasciando spazio a chi, oltre a disturbare la quiete del condominio da un anno e mezzo, si rifà a una cultura fascista che promuove violenza, razzismo, odio e intolleranza verso il diverso".

L'invito ai condomini è uno solo: "se anche tu non vuoi che il nostro condominio diventi sede di feste fasciste fai conoscere il tuo dissenso scrivendo una mail all'amministratrice".

L'Anpi: "Solidali con i condomini"

"Siamo solidali e ci uniamo alle persone che subiscono da mesi la sgradita  presenza  dei fascisti del Terzo millennio nel denunciare il pericolo rappresentato da tali organizzazioni — ha denunciato l'Anpi del Municipio di zona 8 —. Presenza che anche secondo un semplice regolamento condominiale dovrebbe essere ritenuta non ammissibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento