rotate-mobile
L'hub / Trenno / Via Novara

La protezione civile avrà un nuovo hub a Milano, con la tenda dell'ex Palasharp

L'hub servirà all'accoglienza e assistenza. Sarà pronto entro l'estate

L'ex parcheggio 'Trenno' in via Novara ospiterà un grande hub polifunzionale della protezione civile per gestire le emergenze e il soccorso, ma anche per le esercitazioni, le prove tecniche dei mezzi e la formazione. L'hub sarà operativo entro l'estate, dopo avere acquisito il via libera della commissione paesaggistica. 

Verrà utilizzata la tensostruttura oggi presente all'ex Palasharp di Lampugnano, già dotata di impianti di illuminazione e riscaldamento alimentati da generatori, nonché di servizi igienici mobili. Il trasferimento e il rimontaggio del tendone verrà fatto durante l'estate. In questo modo si libererà anche l'area dell'ex Palasharp per realizzare il futuro palazzetto delle olimpiadi invernali, che ospiterà l'hockey femminile e il parahockey.

In via Novara, oltre alla tensostruttura, saranno installati moduli abitativi emergenziali e uffici. Ma verranno anche piantumati diversi alberi. La comunità islamica di viale Jenner potrà continuare ad utilizzare la tensostruttura in via temporanea una volta che questa verrà trasferita in via Novara, per la preghiera del venerdì e durante il Ramadan.

Ospitalità per immediate emergenze

"Quest'area - ha commentato Marco Granelli, assessore milanese alla protezione civile - ci consentirà di dare ospitalità immediata ed emergenziale alla popolazione quando si verificano situazioni improvvise, penso a incendi di appartamenti, a scoppi di tubature che rendono necessario o precauzionale allontanare dalle loro case alcune famiglie anche nel cuore della notte, magari solo per qualche ora. Inoltre le squadre della protezione civile avranno in questo hub tutti gli spazi adeguati alle esercitazioni, ai mezzi e alle attrezzature ingombranti per essere sempre più efficienti e rapide negli interventi a tutela della cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La protezione civile avrà un nuovo hub a Milano, con la tenda dell'ex Palasharp

MilanoToday è in caricamento