rotate-mobile
Attualità Cassano d'Adda

Nel Milanese il market dove si fa la spesa senza pagare

A Cassano d'Adda apre uno spazio per contrastare la povertà

Un mercatino con tanti generi alimentari a costo zero, per chi si trova in difficoltà. Nasce a Cassano d'Adda, hinterland est di Milano Solidar Market, il negozio dedicato alle famiglie che non riescono a far fronte alle spese per i consumi alimentari.

Lo spazio, nato grazie alle realtà di volontariato locale, è stato anche benedetto dal vescovo di Cremona, Antonio Napolioni nei giorni scorsi, ed aprirà ufficialmente nelle prossime settimane.

Solidar Market è un progetto finanziato attraverso i fondi del Bilancio partecipativo e realizzato dal Forum delle associazioni del volontariato sociale di Cassano, che prevede la raccolta di generi alimentari di prima necessità donati da privati e aziende da distribuire alle famiglie bisognose.

L'importanza di spazi come questo mercato, che per fortuna si stanno diffondendo sempre più nel Milanese, è stata messa in luce dal vescovo che ha osservato come iniziative analoghe costituiscano un importante tentativo di risposta a situazioni di disagio economico e povertà. A complimentarsi con i volontari e le associazioni per il loro impegno, oltre al monsignore, è stato anche il sindaco di Cassano, Roberto Maviglia, che ha voluto ringraziarli ricordando anche il preziosissimo aiuto fornito per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

All'interno di Solidar Market, sorto nei locali concessi in convenzione dal Comune in via Pascoli, le famiglie fragili potranno fare la spesa scegliendo i prodotti tra gli scaffali senza dover spendere nemmeno un euro. Grazie al progetto, inoltre, aziende e cittadini potranno donare cibo contrastando così lo spreco alimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Milanese il market dove si fa la spesa senza pagare

MilanoToday è in caricamento