rotate-mobile
Attualità Via Adamello

13 mila mq pedonali, alberi, wi-fi e fari a led: ecco piazza Olivetti

L'inaugurazione della nuova piazza allo Scalo Romana durante la Green Week: fa parte del progetto Symbiosis. Ci sarà la nuova sede di Fastweb

Venerdì 27 settembre è stata inaugurata, a Milano, la nuova piazza dedicata ad Adriano Olivetti nell'ambito del progetto Symbiosis, in zona Scalo Romana, non lontano da Fondazione Prada. Il progetto, che si inserisce nel programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, è un business district nel quale tra l'altro sorgerà il nuovo quartier generale di Fastweb. 

Piazza Olivetti, il nuovo spazio del progetto Symbiosis (foto Instagram)

La piazza, grande 13 mila metri quadrati, è caratterizzata dagli spazi verdi, dalla tecnologia e dall'eco-sostenibilità. Non a caso è stata inaugurata nell'ambito della Green Week milanese. Percorsi illuminati a led, mezzi di trasporto elettrici in condivisione, specchi d'acqua e alberi sono gli elementi principali di questo spazio. 

Piazza Olivetti, ovviamente, è del tutto pedonale, al di là dei trasporti in sharing già citati. Dal punto di vista tecnologico è dotata di costanti connessioni wi-fi e punti per ricaricare smartphone e tablet, ma anche panchine con connessioni multimediali. L'eco-sostenibilità è data da vasche d'acqua, 46 alberi, un "bosco urbano" e un giardino ruderale con piante erbacee e vegetazione spontanea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

13 mila mq pedonali, alberi, wi-fi e fari a led: ecco piazza Olivetti

MilanoToday è in caricamento