Bocconi, inaugurato nuovo campus: avrà parco e centro sportivo aperti a tutti

In via Sarfatti il taglio del nastro con Mattarella e Sala insieme al presidente dell'Ateneo Monti

Foto Mianews

C'era anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione del nuovo campus urbano dell'Università Bocconi, 35 mila metri quadrati ricavati dall'ex Centrale del Latte, metà dei quali ospitano strutture e spazi aperti anche al pubblico. A fare gli onori di casa è stato Mario Monti, presidente dell'Università, che ha sottolineato che «la Bocconi non è nostra», ma, ha detto, «appartiene a Milano, alla Lombardia, all'Italia e all'Europa».

«L'inaugurazione del nuovo campus - ha detto invece il sindaco Beppe Sala - è più di un taglio del nastro, ma è un segno di fiducia che Milano vuole restituire all'Italia intera». Alla cerimonia erano presenti tra gli altri anche il presidente della Regione Attilio Fontana, il prefetto Renato Saccone e la senatrice a vita Liliana Segre.

L'ampliamento del campus è stato progettato dallo studio Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa. Come si è detto, 17 mila metri quadrati sono riservati al verde sui 35 mila totali. L'investimento ammonta a 150 milioni di euro. Tra le realizzazioni: un pensionato da 300 posti letto (operativo dallo scorso anno accademico), quattro edifici che costituiscono la nuova sede della SDA Bocconi School of Management e un centro sportivo polifunzionale, operativo dal prossimo anno accademico, con due piscine, un'area fitness, un campo da basket- pallavolo e una running track al coperto, con tribune capaci di ospitare circa mille persone.

Parco e centro sportivo per tutta la città

Così come il parco, anche il centro sportivo sarà aperto alla città. Gli edifici, realizzati con coperture trasparenti, e la superficie riservata a parco sono stati pensati per creare un asse verde che va dal parco Ravizza, a est, fino al parco Baravalle, a ovest, estendendosi a sud verso il parco delle Memorie industriali dell'area ex-OM.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Smog, livelli di pm10 ancora alti: blocco totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

  • Coronavirus, tre donne cinesi con la febbre visitate al Sacco. Salta il Capodanno cinese

  • Milano, incubo per una 12enne sull'autobus: uomo la palpeggia a lungo sulla 91, arrestato

  • Margherita, Capricciosa e droga: arrestato titolare di una pizzeria, spacciava nel locale

  • Omicidio stradale, Michele Bravi chiede 1 anno e mezzo di reclusione come patteggiamento (pena sospesa)

Torna su
MilanoToday è in caricamento