rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Come funziona

Incentivi per comprare auto meno inquinanti: il bando in Lombardia

Il contributo è compreso tra i 1.000 e i 4.000 euro (a seconda dell'effettivo abbattimento di inquinanti)

Auto meno inquinanti. Aperto il bando regionale da 12 milioni di euro per l'acquisto di mezzi a basso impatto ambientale o a zero emissioni (elettrica pura o a idrogeno). Regione Lombardia, grazie a una delibera di Giunta approvata su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione, torna a proporre gli incentivi dedicati all'acquisto di veicoli più ecologici. Il contributo, compreso tra i 1.000 e i 4.000 euro (a seconda dell'effettivo abbattimento di inquinanti), può contare su una dotazione finanziaria di 11.848.000 euro.

"Incentiviamo la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni - spiega l'assessore regionale all'Ambiente e Clima Giorgio Maione - prevedendo la radiazione di autovetture alimentate esclusivamente a benzina di classe emissiva fino a euro 2 incluso o diesel fino a euro 5 incluso". "Con questa misura - prosegue l'assessore Maione - abbiamo coinvolto anche i venditori di auto che garantiranno sconti sull'acquisto. Si tratta di un intervento finalizzato non solo a rimodernare il parco auto: ha benefici per la qualità dell'aria, per la riduzione delle emissioni e di conseguenza per la qualità della vita".

Sono ammissibili investimenti per l'acquisto di autovetture di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2022 intestate a una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario di categoria M1 in grado di garantire bassissime o zero emissioni di inquinanti. Con contributo ridotto, è possibile acquistare, senza radiazione, esclusivamente un'autovettura elettrica pura o alimentata a idrogeno. 

Il bando per comprare auto nuove

L'assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa 'a sportello', secondo l'ordine cronologico di prenotazione telematica del contributo. Il bando è aperto fino alle ore 12 del 31/10/2023, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Il bando pubblicato è consultabile nella sezione bandionline del portale di Regione Lombardia, con le specifiche e condizioni del contributo, al seguente link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi per comprare auto meno inquinanti: il bando in Lombardia

MilanoToday è in caricamento