rotate-mobile
Inquinamento

Inquinamento, le auto che non possono circolare oggi a Milano

Da venerdì 17 dicembre sono in vigore misure anti smog di primo livello. Ecco quali sono i veicoli off limits

Polveri sottili ben oltre i limiti consentiti da giorni. Così sono scattate le misure anti smog di primo livello per consentire all'aria di Milano di tornare 'respirabile'. Ecco quali auto non potranno circolare oggi, sabato 18 dicembre, a causa delle norme, temporanee, in vigore da venerdì, dopo che giovedì era stato registrato il quarto giorno consecutivo di superamento dei 50 µg/m³ di Pm10, con una media provinciale di 77,4 µg/m³.

Quali auto non possono circolare a Milano

"Non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30", informa una nota del Pirellone. Il divieto però si estende anche ai diesel Euro 3 e ai veicoli a benzina Euro 1 che devono restare fermi tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Le previsioni meteo, peraltro, sembrano preannunciare un ulteriore peggioramento delle concentrazioni di smog.

Altri divieti

"Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura - continua Palazzo Lombardia - le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato". Altri divieti sono relativi a tutte le combustioni all'aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, le auto che non possono circolare oggi a Milano

MilanoToday è in caricamento