rotate-mobile
I dati

Smog alle stelle, a Milano scatta il "blocco del traffico"

La misura entra in vigore a partire da venerdì 14 gennaio dopo 4 giorni in cui le concentrazioni di Pm10 hanno sforato il muro dei 50 µg/m³

È quasi irrespirabile l'aria di Milano. E da venerdì 14 gennaio scatta il "blocco del traffico", oltre agli altri provvedimenti che hanno come fine ultimo quello di ridurre la presenza di particelle inquinanti nell'aria. Le misure sono state attivate dal Pirellone dopo il quarto giorno consecutivo di sforamento della barriera dei 50 µg/m³ di Pm10 con una media provinciale di 54 µg/m³.

Blocco del traffico

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria; è il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

Riscaldamento e agricoltura

Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Altri divieti sono relativi a tutte le combustioni all'aperto come quelle da residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d'artificio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog alle stelle, a Milano scatta il "blocco del traffico"

MilanoToday è in caricamento