rotate-mobile
Inquinamento

A Milano ancora aria fuorilegge: inquinamento alle stelle, scattano le misure antismog

I valori di Pm10 sono oltre la soglia da quattro giorni consecutivi

A Milano si respira male. Nella giornata di domenica 21 febbraio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 71.62 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 77 in viale Marche, 69 in Città Studi, 77 µg/m³ in via Senato, 62 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 75 µg/m³, 71 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 71 microgrammi per metro cubo, 71 a Magenta.

Nel mese di febbraio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 5, 13 quest'anno. Le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Blocco del traffico: chi non può circolare

Da domani scattano le misure antismog. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano ancora aria fuorilegge: inquinamento alle stelle, scattano le misure antismog

MilanoToday è in caricamento