rotate-mobile
Inquinamento

A Milano l'aria non è mai stata così inquinata

Da inizio anno la soglia dei 50 microgrammi è stata superata per 18 giorni, bruciata la metà dei giorni "bonus" di un anno

Sporca. Decisamente sporca. È letteralmente piena di smog l'aria di Milano. Nella giornata di martedì 25 gennaio, infatti, i nasi elettronici dell'Arpa - per l'ottavo giorno consecutivo - hanno registrato valori di Pm10 oltre la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo. Ottavo giorno consecutivo perché lunedì 17 gennaio il valore di Pm10 registrato dalle centraline è stato di 49,1 ma la preoccupante serie di giornate con valori oltre la soglia va avanti da domenica 9 gennaio, come si vede dal grafico.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 63 in viale Marche, 59 in Città Studi, 73 µg/m³ in via Senato, 60 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 69 µg/m³, 53 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 64 microgrammi per metro cubo, 59 a Magenta.

Dall'inizio del 2022 sono stati registrati già 18 giorni con valori di smog fuorilegge. Ciò significa che è stato "bruciato" oltre il 50% dei giorni bonus: le norme europee tollerano lo sforamento del "muro" dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Blocco del traffico: chi non può circolare

Restano in vigore le misure antismog. Si tratta di soluzioni temporanee che riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Le limitazioni sono attive in tutti i comuni sopra ai 30mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo. È il sito della regione a fornire l'elenco completo delle città: Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano l'aria non è mai stata così inquinata

MilanoToday è in caricamento