rotate-mobile
Inquinamento

A Milano c'è quasi aria di montagna ed è merito del vento

Nella giornata di ieri la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 22,6µg/m³

C'è quasi aria di montagna a Milano ed è tutto merito del vento. Nella giornata di martedì 6 aprile le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili ben al di sotto dei limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 22,6 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 17 in viale Marche, 26 in Città Studi, 19 µg/m³ al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 22 µg/m³, 16 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 36 microgrammi per metro cubo.

Nel mese di aprile è stato registrato un giorno con valori di smog oltre la soglia, 28 nel 2021. Le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Per il momento non è attiva nessuna 'misura antismog' prevista dal Protocollo aria di Regione Lombardia: il primo stop scatta dopo cinque giorni con concentrazioni di polveri sottile oltre la soglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano c'è quasi aria di montagna ed è merito del vento

MilanoToday è in caricamento