rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Inquinamento

Sole e caldo rendono l'aria di Milano irrespirabile: salgono le concentrazioni di Ozono

Le concentrazioni di Ozono sono superiori ai 180 microgrammi per metrocubo. Ecco cosa succede

Sole e caldo torrido hanno fatto schizzare alle stelle le concentrazioni di Ozono a Milano. I livelli del gas, come reso noto dall'Arpa Lombardia attraverso una nota, hanno superato la soglia dei 180 microgrammi per metrocubo.

All'ombra della Madonnina le concentrazioni sono oltre la soglia da martedì 10 agosto quando le stazioni di Arconate e Cormano hanno registrato un massimo orario di 186 µg/m3. Nella giornata di giovedì 12 agosto (ultimo dato disponibile) la cifra è arrivata a quota 217 µg/m3. Non va meglio a Monza, Varese, Como e Bergamo, anche in queste province i livelli del gas hanno superato la soglia di attenzione.

"Sabato 14 e domenica 15, sulla Lombardia domineranno ancora gli effetti dell’alta pressione di matrice africana - ha scritto l'Arpa in una nota -. Tempo prevalentemente stabile e molto caldo, buon irraggiamento solare e ventilazione debole manterranno condizioni favorevoli alla produzione e accumulo di ozono. A questo si aggiungerà il forte e diffuso disagio da calore associato alle temperature massime previste in pianura tra 34 e 40 °C - hanno sottolineato gli esperti -. L’alta pressione comincerà gradualmente a cedere da domenica pomeriggio, e lunedì 16 si avrà l’avvicinamento di una perturbazione nordatlantica: quest’ultima dovrebbe produrre variabilità nel corso della giornata e temporali soprattutto in serata, tuttavia con effetti sulla qualità dell’aria in Lombardia ancora poco predicibili nel complesso".

Per minimizzare gli effetti di questo inquinante sulla salute, specialmente nei soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, "è consigliabile evitare il più possibile le attività all'aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione", hanno sottolineato gli esperti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo rendono l'aria di Milano irrespirabile: salgono le concentrazioni di Ozono

MilanoToday è in caricamento