rotate-mobile
Inquinamento

Milano, smog alle stelle ma scontro tra Regione e Comune sul blocco del traffico

Le concentrazioni di Pm10 restano elevate ma è scontro tra Regione e Comune sul blocco di domenica

Continua la stretta dello smog su Milano Anche nella giornata di martedì 28 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 62,6 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 69 in viale Marche, 61 a Città Studi, 71 µg/m³ in via Senato, 66 al Verziere. La situazione non è migliore all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 63 µg/m³,60 a Cassano d'Adda, mentre a Magenta 70 e a Turbigo 41 (unico comune sotto la soglia di allarme).

Smog alle stelle, scontro tra Comune e Regione sul blocco del traffico

Domenica 2 febbraio scatterà il blocco totale del traffico come aveva annunciato sui social dal sindaco Beppe Sala. Sul caso, inoltre, si è aperto l'ennesimo scontro tra Comune di Milano e Regione Lombardia: il Pirellone ha approvato una mozione urgente presentata dalla Lega per evitare il blocco totale. Il testo "impegna il Presidente e la Giunta regionale a chiedere al Comune di Milano di non bloccare per domenica 2 febbraio le auto Euro 5 e 6". A favore della proposta leghista si è schierato tutto il centrodestra. I consiglieri 5 Stelle non hanno partecipato al voto (uno si è astenuto), contrari il Pd e gli altri gruppi di minoranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, smog alle stelle ma scontro tra Regione e Comune sul blocco del traffico

MilanoToday è in caricamento