Inquinamento, a Milano ancora aria fuorilegge: livelli di Pm10 oltre la soglia
Nella giornata di ieri la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 60,6 µg/m³
A Milano si respira male. Nella giornata di venerdì 29 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 60.6 µg/m³.
La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 61 in viale Marche, 58 in Città Studi, 65 µg/m³ in via Senato. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 70 µg/m³, 62 a Cassano d'Adda, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 53 microgrammi per metro cubo, 55 a Magenta.
Nel mese di gennaio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 8. Le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.
Per il momento non è attiva nessuna 'misura antismog' prevista dal Protocollo aria di Regione Lombardia: il primo stop scatta dopo cinque giorni con concentrazioni di polveri sottile oltre la soglia e ieri è stato il primo giorno con valori fuorilegge.