rotate-mobile
Inquinamento

Aria inquinata a Milano: smog oltre il livello di guardia

Nella giornata di ieri la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 51 µg/m³

A Milano si respira male. Nella giornata di lunedì 30 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 51 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 54 in viale Marche, 49 in Città Studi, 55 µg/m³ in via Senato, 37 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 61 µg/m³, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 43 microgrammi per metro cubo, 58 a Magenta.

Nel mese di gennaio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 5; le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Per il momento non è attiva nessuna 'misura antismog' prevista dal Protocollo aria di Regione Lombardia: il primo stop scatta dopo cinque giorni con concentrazioni di polveri sottili oltre la soglia e ieri è stato il primo giorno con valori fuorilegge.

Milano tra le città più inquinate d'Italia

Milano è tra le città più inquinate d'Italia secondo il rapporto "Mal'aria di città" redatto da Legambiente e pubblicato nella giornata di lunedì 30 gennaio. Secondo la normativa sul Pm10, Milano dovrebbe abbattere del 43% la concentrazione di polveri sottili rispetto alla media annua del 2022 per rientrare nei parametri della normativa che sarà in vigore dal 2030.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria inquinata a Milano: smog oltre il livello di guardia

MilanoToday è in caricamento