rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il messaggio

Miriam Leone scrive a Sala e Fontana per i dati sullo smog

L'attrice si è appellata in una storia sui social: "Chi può fare qualcosa risponda"

Milano è tra le città più inquinate nel mondo, anche la nota attrice Miriam Leone scende in campo appellandosi al sindaco Beppe Sala e al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Dopo l'informazione della piattaforma svizzera IqAir, che rileva la qualità dell’aria nel mondo, che il 18 febbraio consigliava ai cittadini residenti nel capoluogo lombardo di evitare attività fisica all’aperto, di chiudere le finestre in casa, di indossare una mascherina all’aperto e di utilizzare i purificatori d’aria, Leone ha scritto ai due politici.

La petizione contro lo smog a Milano raccoglie migliaia di firme

L'attrice, ex Miss Italia, e neo mamma ha lanciato un appello sui social affinché Sala e Fontana prendano dei provvedimenti. "Chi può fare qualcosa risponda", ha scritto Leone taggando anche i due politici. Sulla questione però Sala è già intervenuto affermando che quel "dato" sia "poco serio". "Sono le solite analisi estemporanee, gestite da un ente privato", ha affermato commentando la notizia. "Questo è un ente privato con nessuna titolarità. Parliamo di cose serie e questa non è una cosa seria". "Io - ha proseguito il sindaco - sono anche seccato di dover rispondere a domande su questioni che non esistono". "L'appello è a seguire i dati di Arpa e a contestare se mai le decisioni che prendiamo. Stiamo chiamando anche Regione Lombardia al tavolo perché è chiaro che Milano da sola può fare fino a un certo punto".

Seppure la piattaforma IqAir sia effettivamente un privato, dati così preoccupanti non sono né un caso isolato, né vengono riportati da un unico soggetto. L'Agenzia spaziale europea (Esa), ha redatto un report relativo al mese di gennaio 2024 in cui lancia l'allarme sulle concentrazioni di particolato su tutta la Pianura Padana. Intanto da martedì a Milano da martedì scattano le misure regionali contro l'inquinamento di primo livello: qui nel dettaglio le conseguenze del blocco del traffico in programma.

L'appello di Miriam Leone-2
L'appello di Miriam Leone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miriam Leone scrive a Sala e Fontana per i dati sullo smog

MilanoToday è in caricamento