rotate-mobile
Inquinamento

L'aria di Milano è tornata a essere inquinata

Senza precipitazioni e vento l'aria della metropoli lombarda è tornata a riempirsi di polveri sottili

Senza pioggia, neve e vento l'aria di Milano torna a essere pesante. Nella giornata di lunedì 23 gennaio le centraline dell'Arpa hanno registrato concentrazioni di polveri sottili vicino ai limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo), la media di Pm10 calcolata all'ombra della Madonnina è stata di 47.1 µg/m³.

La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 46 in viale Marche, 47 in Città Studi, 54 µg/m³ in via Senato, 35 al Verziere. Questa, invece, la situazione fotografata all'esterno della città: a Limito di Pioltello sono stati registrati 63 µg/m³, mentre a Turbigo le centraline hanno rilevato 39 microgrammi per metro cubo, 46 a Magenta.

Nel mese di gennaio i giorni con valori di smog oltre la soglia sono stati 4; le norme europee tollerano lo sforamento del “muro” dei 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all’anno.

Per il momento non è attiva nessuna 'misura antismog' prevista dal Protocollo aria di Regione Lombardia: il primo stop scatta dopo cinque giorni con concentrazioni di polveri sottili oltre la soglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria di Milano è tornata a essere inquinata

MilanoToday è in caricamento