rotate-mobile
Attualità

Più di 300 milioni per la rete ferroviaria lombarda

Il dettaglio degli investimenti. Ci sono anche i treni a idrogeno

La Regione Lombardia stanzia 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovienord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali. Nel finanziamento complessivo sono compresi 75,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali connessi all'attivazione del servizio dei treni ad idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, di cui 52 milioni dal Piano Lombardia. Lo stabilisce una delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

"Regione Lombardia - commentano il presidente Fontana e l'assessore Terzi - implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovienord, con l'obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello".

"Significativi anche - prosegue Terzi - gli interventi per riqualificare le stazioni e quelli che riguardano i sistemi di sicurezza del ramo di Milano, opere poco visibili, ma decisive per l'affidabilità dell'infrastruttura. Rilevanti inoltre gli stanziamenti per la Brescia-Iseo-Edolo che nei prossimi anni sarà interessata dall'innovazione dei treni a idrogeno, con la sostituzione degli attuali convogli diesel".

Nel dettaglio, le risorse regionali stanziate con il Piano Lombardia: 80 milioni di euro per il sistema di sicurezza 'Apparato Centrale di Controllo Multistazione' (ACC-M) Ramo di Milano e interventi connessi; 52 milioni di euro per gli interventi connessi all'attivazione del servizio dei treni a idrogeno. Le risorse regionali aggiuntive ammontano a 12,8 milioni di euro, a integrazione di risorse già stanziate, di cui: 5,80 milioni per raddoppio tratta Arosio-Inverigo sulla linea Milano-Seveso-Asso; 5 milioni per potenziamento tratta urbana linea Brescia-Iseo-Edolo; 2 milioni per eliminazione passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago sulla linea Saronno-Como.

Le risorse statali aggiuntive consistono infine in 95 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza sulla Brescia-Iseo-Edolo; 59,4 milioni di euro per il sistema di sicurezza 'ACC-M del Ramo di Milano' e interventi connessi, assegnati con il Fondo Complementare al Pnnr, a integrazione delle risorse stanziate con il Piano Lombardia; 20 milioni di euro per gli interventi di potenziamento della linea Varese-Laveno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 300 milioni per la rete ferroviaria lombarda

MilanoToday è in caricamento