rotate-mobile
Attualità San Siro / Piazzale dello Sport, 16

Sconfitta la Popilla japonica: all'ippodromo di San Siro si torna a correre

La pista riaprirà nei prossimi giorni, il fatto è stato comunicato da Snaitech attraverso una nota

Tornano a galoppare i cavalli sulla pista dell'ippodromo di San Siro. Nella mattinata di martedì 12 ottobre si sono conclusi (con esito positivo) i test per verificare la praticabilità delle piste dell’impianto; tracciati chiusi a inizio settembre dopo che erano state devastate dalle larve di Popillia Japonica.

Popillia Japonica: l'insetto che mangia gli alberi

Ai test, oltre ai tecnici Snaitech, erano presenti i commissari di corsa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), i veterinari e i rappresentati di allenatori, fantini, gentleman e proprietari. A giudizio unanime dei presenti, come riportato nel verbale di sopralluogo, è stata confermata la praticabilità della pista circolare interna, per corse fino a 2.000 metri di distanza, della pista grande, con partenze dai 1.800 metri, e della pista dritta nel lato dello steccato interno. Su queste piste si potrà, quindi, tornare a correre secondo il calendario che sarà definito nei prossimi giorni.

Piste in ordine ma non solo: Snaitech, società che gestisce l'impianto, ha deciso di andare incontro ai proprietari dei cavalli. "Comprendendo le difficoltà nelle quali sono incorsi i proprietari a causa dei costi aggiuntivi derivanti dagli inaspettati trasferimenti, Snaitech ha inoltre scelto di accordare per l’ultimo trimestre del 2021 uno sconto del 30% sulle tariffe per l’affitto dei box nel centro di allenamento di San Siro - si legge in una nota -. Una decisione presa nello spirito di reciproca collaborazione e di condivisione dei valori legati al mondo dell’Ippica e nonostante l’infestazione che ha colpito i prati dell’Ippodromo Snai San Siro sia stata un impedimento di forza maggiore del tutto imprevisto ed imprevedibile, i cui effetti negativi hanno leso per prima la società stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta la Popilla japonica: all'ippodromo di San Siro si torna a correre

MilanoToday è in caricamento