rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Treni

Italo potrà vendere anche i biglietti regionali e Intercity di Trenord e Trenitalia

L'Antitrust interviene su Trenitalia: i monitor, poi, mostreranno le coincidenze dei regionali e intercity con l'alta velocità di Italo-Ntv

Novità nel mondo dei trasporti su ferro. Italo-Ntv, società concorrente di Trenitalia, potrà vendere i biglietti per la sua alta velocità e - insieme - i biglietti per i treni regionali e Intercity di Trenitalia (e Trenord). In questo modo, Italo-Ntv potrà competere ad armi pari proprio con Trenitalia. Lo ha deciso l'autorità Antitrust, garante della corretta concorrenza tra imprese. Proprio l'Antitrust, nelle scorse settimae, aveva contestato la condotta di Trenitalia.

Infatti, fino a questo momento, solo Trenitalia era in condizione di vendere al viaggiatore biglietti per la sua alta velocità insieme "ai servizi di trasporto che esercita in monopolio (regionali e Intercity)". La vendita avveniva attraverso una pagina del sito predisposta per queste soluzioni integrate. Lo stesso valeva per le macchinette automatiche delle stazioni. La soluzione - a giudizio dell'Antitrust - procurava a Trenitalia "un vantaggio competitivo non replicabile dal concorrente". Da tempo Italo chiedeva a Trenitalia di permetterle di fare altrettanto. Ma le due società non erano approdate a un accordo.

I cambiamenti

A fronte della contestazione dell'Antitrust, che avrebbe portato a una sanzione, Trenitalia ha presentato una lista di impegni, a suo parere capaci di risolvere il contenzioso. Impegni che ora l'Antitrust accoglie. Chi viaggia, così, potrà beneficiare di due altre novità: potrà comprerare l'alta velocità di Italo e - nello stesso tempo - biglietti per le "società partecipate da Trenitalia (Tper e Trenord, rispettivamente in Emilia-Romagna e Lombardia)"; e i monitor dei regionali e degli Intercity segnaleranno anche le coincidenze con l'alta velocità di Italo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italo potrà vendere anche i biglietti regionali e Intercity di Trenord e Trenitalia

MilanoToday è in caricamento