rotate-mobile
Attualità

Jovanotti a sorpresa a Milano con lo Ieo: "Mia figlia guarita, che forza le donne"

Il cantante ha suonato sul palco del Manzoni durante l'evento per la campagna a favore della lotta ai tumori

Jovanotti ospite speciale e a sorpresa della campagna dell'Istituto europeo di oncologia. Il cantautore ha suonato sul palco del Manzoni per un evento della campagna per la lotta ai tumori e ha raccontato l'esperienza della figlia, Teresa, che è guarita dalla malattia. 

A fare da fil rouge alle testimonianze dei diversi ospiti che hanno calcato il palco, la forza delle donne, messa in luce anche da Lorenzo Cherubini che ha ripercorso la storia della figlia ventenne, alla quale nel 2020 era stato diagnosticato il tumore di Hodgkin. "Sei mesi difficili si sono conclusi bene - ha affermato l'artista -. Ora la malattia è scomparsa e Teresa ha ripreso la sua scuola".

Il messaggio di Jovanotti, che ha cantato e suonato 'Bella' e 'Chiaro di Luna', è stato quello di affrontare diagnosi come quella ricevuta da sua figlia "un giorno alla volta, con un obiettivo davanti e guardando al futuro, con coraggio, speranza e fiducia. Queste sono tre parole fondamentali - ha sottolineato - insieme all’amore".

Cuore dell'iniziativa delle Ieo le testimonianze delle pazienti e l'appello alla prevenzione. "È un grande risultato anche riuscire a combattere la rassegnazione che prima accompagnava il tumore - ha detto Paolo Veronesi, figlio di Umberto, fondatore dell'Istituto e  direttore del programma di Senologia -. Importante è anticipare la prevenzione e fare i primi controlli dai 30 anni se in famiglia ci sono già stati casi".

"Un grazie speciale - ha scritto lo Ieo sui social - a tutte le nostre pazienti, ai nostri medici e a tutti gli ospiti che hanno partecipato con entusiasmo a questa edizione, condividendo con noi il proprio vissuto  l’importanza della prevenzione e della ricerca contro il cancro. Al prossimo anno!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jovanotti a sorpresa a Milano con lo Ieo: "Mia figlia guarita, che forza le donne"

MilanoToday è in caricamento