Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità Duomo / Piazza della Scala

Piazza Scala, lancio di uova contro foto dei ministri Fontana e Pillon

Il flash mob di Cub - donne per protestare contro il ddl Pillon, in vista dell'8 marzo

Uova lanciate in piazza Scala contro due gigantografie del senatore Simone Pillon e del ministro Lorenzo Fontana. È il flash mob che si è svolto in piazza Scala nel pomeriggio del 4 marzo su iniziativa di Cub- donne, in vista della manifestazione dell'8 marzo.

Uova lanciate-2

(Le uova lanciate in piazza, da MiaNews)

I partecipanti hanno protestato contro il ddl Pillon, la proposta di legge che vuole cambiare la legge su separazione, divorzio e affido condiviso dei minori. "Pillon vuole una famiglia da paura - si legge sul volantino distribuito durante il flash mob - Cub ne chiede il ritiro immediato".

Nel corso dell'iniziativa le due gigantografie del senatore Simone Pillon e del ministro Lorenzo Fontana sono state utilizzate dai promotori come bersaglio per il lancio di uova.

Che cos'è il ddl Pillon

Il disegno di legge 735, assegnato nell'agosto del 2018 alla commissione Giustizia del Senato, inserisce una serie di cambiamenti in tema di diritto di famiglia, affido, separazione e affido condiviso dei minori. Il decreto è diventato noto con il nome di Pillon, senatore leghista tra i promotori del Family Day e portavoce dell'integralismo cattolico.

Le contestazioni alla proposta di legge sono arrivate da più fronti. Dai movimenti femministi ai centri antiviolenza, passando per professionisti come avvocati e psicologi che si occupano di minori e famiglia. Al centro del disegno l'equilibro tra le figure genitoriali (a cui i figli verrebbero affidati per tempi paritari), l'eliminazione degli 'alimenti' (il mantenimento dei minori sarebbe affrontato direttamente da ognuno dei genitori) e la volontà di lasciare ai tribunali un ruolo marginale nella vita delle famiglie con genitori separati o divorziati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Scala, lancio di uova contro foto dei ministri Fontana e Pillon

MilanoToday è in caricamento