rotate-mobile
Attualità Lorenteggio / Via Paolo Segneri

La metro, la nuova piazza e l'hub di comunità: così cambia il quartiere di Milano

Il quartiere di Lorenteggio sempre più vicino a rifarsi il look. La regione cede le aree al comune

Lorenteggio è pronta a rifarsi il look. La giunta regionale, su proposta dell'assessore con delega alla casa e housing sociale, ha infatti approvato la delibera che definisce le modalità di attuazione dell'articolo 4 dell'Accordo di Programma, Adp, e stabilisce il trasferimento della proprietà delle aree a favore del comune di Milano. Proprio su quelle aree, in via Segneri, verrà realizzata la nuova piazza pubblica in corrispondenza della nuova fermata M4.

"Un nuovo passo avanti - spiega l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale - per l'accordo di programma tra Regione Lombardia, Aler e Comune di Milano per la riqualificazione del quartiere Lorenteggio. Andiamo così nella direzione da tempo tracciata attraverso la 'missione Lombardia' che prevede un deciso cambio di passo in tutte quelle che sono le politiche abitative. Traguardi che si possono raggiungere anche e soprattutto attraverso la sinergia tra enti". 

L'intesa approvata dall'esecutivo regionale - si legge in una nota del Pirellone - "indica le compensazioni tra il comune di Milano e Aler Milano definite in un precedente incontro tra le parti nell'ambito del quale è stata presa in considerazione anche la richiesta del Comune di Milano di verificare la possibilità da parte di Aler Milano di estendere il periodo di comodato d'uso gratuito per l'hub di comunità, attualmente previsto nel Protocollo di Intesa del 2 marzo 2018 per una durata di 20 anni e che sarà realizzato a seguito di demolizione e ricostruzione dell'edificio di via Giambellino 150 e costerà 2.556.561 euro". Nel quartiere di Lorenteggio, quindi, sorgeranno un nuovo "hub di comunità" - in Giambellino 150 - oltre che una nuova piazza per la fermata della M4. 

Tra i contenuti che caratterizzano il provvedimento, l'incremento del contributo originariamente previsto dall'Adp Lorenteggio per la realizzazione dell'hub. "Da parte del Comune di Milano è stato incrementato a 2.184.781 euro il contributo su quest'opera rispetto a quanto inizialmente previsto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metro, la nuova piazza e l'hub di comunità: così cambia il quartiere di Milano

MilanoToday è in caricamento