rotate-mobile
Attualità

La Regione ha stanziato oltre 5 milioni per migliorare i Navigli di Milano

I finanziamenti serviranno per impermeabilizzare i corsi d'acqua ma anche per sistemare parte dei percorsi ciclopedonali

Oltre 5 milioni di euro per per finanziare un piano quinquennale di riqualificazione dei Navigli. È la cifra messa in campo dalla Regione per rimettere a nuovo alcuni tratti dei canali d'irrigazione della Città Metropolitana di Milano. Gran parte della cifra 3 milioni e 200mila euro, verranno utilizzati per il Naviglio Grande e di Paderno; un milione e 850mila euro, invece, verrà speso per sistemare i Navigli Martesana e di Pavia, mentre 88.000 euro finanzieranno attività di vigilanza e di manutenzione ordinaria. La delibera è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Le risorse che si aggiungono agli 1.800.000 euro deliberati recentemente per interventi sulle sponde del Naviglio Grande nella tratta tra Albairate, Vermezzo e Gaggiano.

"Mettiamo in campo investimenti importanti – ha commentato l’assessore Terzi - per riqualificare e valorizzare un patrimonio unico come quello dei Navigli Lombardi. Finanziamo il piano di interventi infrastrutturali 2021-2025 proposto dal Consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi: dal consolidamento delle sponde alla realizzazione di manufatti, dalla messa in sicurezza delle conche di navigazione al ripristino dei percorsi ciclopedonali lungo le alzaie, solo per fare alcuni esempi. In questo modo favoriamo la fruizione dei canali per le diverse finalità: navigazione, agricoltura, turismo".

Come verranno spesi i soldi

Naviglio Grande e Naviglio di Paderno

Per i due canali sono stati stanziati complessivamente 3.175.000 euro che verranno spesi principalmente per rifare le sponde del corso d'acqua artificiale e renderlo più impermeabile e sicuro per pedoni e ciclisti. Dalla Regione spiegano che verranno realizzati "interventi mirati a incrementare il grado di sicurezza, anche attraverso la realizzazione di opere che interessano le sponde dei canali su cui insistono i percorsi fruitivi e di servizio lungo il sistema dei Navigli Grande e di Paderno". Verrà posizionata nuova segnaletica di preavviso ma anche parapetti e balaustre e nuovo asfalto.

Non solo, la Regione ha stanziato anche 25mila euro per il rifacimento del pontile di Cuggiono. La struttura, in legno, verrà utilizzata per il servizio di navigazione.

Naviglio Martesana e Pavese

Per i due navigli sono stati stanziati 1.850.000 euro che verranno utilizzati per interventi di ripristino, impermeabilizzazione e rifacimento delle sponde, consolidamento e messa in sicurezza dei manufatti e dei percorsi lungo l'alzaia.

120mila euro verranno utilizzati per un intervento di manutenzione straordinaria di un tratto di alzaia a Vaprio d’Adda e la messa in sicurezza e adeguamento del "ponte-canale" del Naviglio Martesana sul Torrente Molgora. 

1.080.000 euro verrà investito per interventi di ripristino delle sponde ed eliminazione delle perdite idriche lungo il Naviglio della Martesana. Gli interventi consistono nella realizzazione di opere di difesa spondale ed interventi di miglioramento dell’efficienza idraulica del canale attraverso nuove murature spondali, setti e rivestimenti impermeabili, adeguamento delle viabilità lungo l’alzaia. Gli interventi riguarderanno tutto il corso del Naviglio Martesana da Trezzo sull’Adda a Milano.

150mila euro verranno spesi per per interventi di messa in sicurezza delle Conche di Navigazione e manufatti lungo il Naviglio di Pavia. L’intervento, più nel dettaglio, prevede di realizzare nuove dotazioni su tutte le conche del Naviglio di Pavia ed altri manufatti idraulici interessati da manovre di regolazione, attraverso passerelle ed equipaggiamenti di sicurezza.

500mila euro, infine, verranno spesi per interventi di ripristino delle sponde ed eliminazione delle perdite idriche lungo il Naviglio pavese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione ha stanziato oltre 5 milioni per migliorare i Navigli di Milano

MilanoToday è in caricamento