menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il cantiere

Il cantiere

Al via lavori vasche Seveso, Granelli: "Dopo 45 anni stop a esondazioni a Milano"

Opere in corso al Parco Nord per realizzare le vasche che serviranno a contenere le piene del fiume

"Dopo 45 anni e 116 esondazioni ora stanno costruendo le vasche contro le piene. Ecco i lavori di quella di Milano. Non ci fermeremo neanche un minuto". Così l'assessore a Mobilità e Lavori pubblici di Milano, Marco Granelli nell'illustrare le opere per la realizzazione della vasca di contenimento delle piene del fiume Seveso all’interno del Parco Nord.

I lavori serviranno a creare un bypass temporaneo per deviare il Seveso e per scavare la vasca che in caso di piena conterrà l'acqua del fiume. Nella zona - precisa Palazzo Marino - vi è già uno sgrigliatore per fermare i detriti e la ghiaia che altrimenti entrerebbero nel tratto sommerso del Seveso che attraversa Milano.

Quella del Parco Nord sarà una delle quattro vasche che proteggeranno Milano dalle esondazioni del fiume. Le altre tre verranno costruite a Senago (Mi), a Lentate sul Seveso (Mb) e a Paderno Varedo (Mb). Ad assorbire le piene ci penseranno anche ulteriori piccole zone di assorbimento, sempre fuori città.

"Con tutto questo sistema - ha affermato Granelli - Milano potrà dopo 45 anni non avere più il problema del Seveso. Attualmente (al Parco Nord, ndr) c'è una deviazione temporanea del Seveso che serve a lavorare alla presa della vasca e a far sì che le sponde siano protette (...). Qui ogni anno lo sgrigliatore ferma 2mila tonnellate di detriti che altrimenti favorirebbero le esondazioni a Milano".

Per compensare i 37mila metri quadri tolti per la realizzazione della vasca, il progetto del Comune prevede un ampliamento del Parco Nord di 109 mila metri quadri. Da novembre è già partita l'opera di piantumazione dell'area dove cresceranno nuovi alberi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Isolata in Lombardia una nuova (e rarissima) variante di covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento