rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Città Studi / Via Giovanni Pacini

Strisce gialle e verdi, tavoli, panchine: ecco la nuova "piazza aperta" di Milano

Lavori terminati in via Pacini con la verniciatura della strada. Domenica si fa festa

Strisce gialle e verdi alternate. Panchine nuove. Marciapiedi sistemati e alberi curati. È finito il restyling di via Pacini a Milano, che dopo questo fine settimana - con le pennellate di verde e giallo date dai volontari di Retake Milano, convocati dal comune - è finalmente pronta. 

"La riqualificazione della via, all’altezza dell’intersezione con via Bazzini, nel Municipio 3, è un’idea nata da un Patto di Collaborazione tra comune e cittadini nell'ambito degli interventi di urbanismo tattico. È un nuovo tassello del progetto “Piazze Aperte” realizzato in collaborazione con Bloomberg Associates, National Association of City Transportation Official e Global Designing Cities Initiatives", ha fatto sapere il comune.

Domenica, a partire dalle ore 18, "nel rispetto delle regole di distanziamento sociale per il Coronavirus" - hanno sottolineato da palazzo Marino - ci sarà l’inaugurazione della via con una festa a cui parteciperanno i rappresentati del comune e del municipio 3, le associazioni coinvolte nella riqualificazione e i cittadini. Nei mesi di luglio e agosto, prima della colorazione, l'amministrazione "aveva provveduto all’allargamento dei marciapiedi, alla realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e alla riqualificazione del parterre alberato. Sono state posate nuove panchine e rastrelliere per le biciclette".

L’intervento di urbanistica tattica è stato proposto dal Collettivo Apicultura nell’ambito dell’avviso pubblico promosso dall’Amministrazione lo scorso autunno per l’individuazione di nuove aree da rigenerare nel 2020.

Ai lavori di verniciatura ha preso parte anche l'assessore all'urbanistica, Pierfrancesco Maran, che su Facebook ha pubblicato una foto di lui all'opera. "L'attraversamento pedonale è ora in sicurezza, ci sono gli spazi per i tavoli all'aperto dei locali, nuove panchine e naturalmente i nuovi colori a terra - ha esultato -. A domani in Pacini all'uscita della Metro verde Piola". 

Foto - Maran all'opera

maran pittura-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce gialle e verdi, tavoli, panchine: ecco la nuova "piazza aperta" di Milano

MilanoToday è in caricamento