rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità Via Toce

Milano, da domenica un'altra "piazza aperta": picnic, ping pong, colori a terra e meno auto

Domenica si inaugura la nuova via Toce nel progetto "Piazze aperte". Ecco com'è

Meno auto, più spazio per i cittadini. Domenica 4 ottobre, dalle ore 16, si fa festa in via Toce a Milano, la nuova "piazza aperta" - molto simile a via Pacini - che in questi mesi è stata ridisegnata con un intervento di "urbanistica tattica" e che nei giorni scorsi ha raccolto anche l'applauso del rapper milanese J-Ax. 

All'evento prenderanno parte gli assessori Pierfrancesco Maran, Urbanistica, Marco Granelli, Mobilità e Lorenzo Lipparini, Partecipazione. "L'intervento nelle scorse settimane ha visto la pedonalizzazione del tratto tra via Cusio e il parchetto intitolato a Bruno Munari con la posa di panchine, tavoli da pic nic e da ping pong - ha spiegato il comune in una nota -. In questi ultimi giorni è iniziata la realizzazione sulla pavimentazione di un dipinto urbano raffigurante un libro illustrato, realizzato con l'utilizzo di oltre 2.000 stencil". 

L'idea è nata grazie al "Patto di collaborazione" sottoscritto dall'Amministrazione comunale con il Comitato Quartiere Isola, con Repubblica del Design, Comieco e Bit Factory e in collaborazione con Ghigos e IDEAs. 

"Il pomeriggio - hanno fatto sapere da palazzo Marino - prevede una serie di attività di intrattenimento per i più piccoli a cura dell'associazione culturale Zona K. Altre attività saranno promosse dai volontari della Protezione Civile, dalle associazioni genitori Scuola Confalonieri e Scuola Govone e Isola Libri che, insieme all'Accademia di Scherma Milano, Lotus Pocus, e all'Associazione Tennis da Tavolo Aquile Azzurre, contribuiranno nei prossimi mesi a rendere viva e animata la piazza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, da domenica un'altra "piazza aperta": picnic, ping pong, colori a terra e meno auto

MilanoToday è in caricamento