rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Stazione Centrale / Via Nino Oxilia, 10

Perché il cinema Beltrade regala lecca-lecca agli spettatori

Si tratta di una protesta per contestare le regole dell'ultimo decreto anticovid varato dal governo

Al cinema Betrade di Milano i lecca-lecca sono diventati uno strumento di protesta. Letteralmente. Per ogni biglietto staccato viene regalata agli spettatori una caramella con lo stecco. Caramella che si può mangiare mentre si guarda il film (togliendosi la mascherina). Si tratta di un modo di protestare contro le ultime norme varate dal governo che hanno tolto l'obbligo del green pass ma lasciato quello di indossare la mascherina Ffp2, sebbene sia possibile consumare in sala cibo e bevande.

Dal cinema hanno spiegato che si tratta di un gesto simbolico per far luce sulle contraddizioni del decreto. "L'intero comparto cinematografico italiano sta soffrendo una crisi gravissima causata da molti fattori. Tra questi c'è anche la questione 'restrizioni' che ha particolarmente danneggiato i cinema", si legge su una nota pubblicata sui social.

Non si tratta di un invito a disobbedire alle regole, ma di un modo per "smascherare attraverso un atto simbolico la contradditorietà e inefficacia di una norma", si legge nel comunicato. L'augurio è che "l'iniziativa possa allargarsi nei prossimi giorni a sempre più sale". All'iniziativa, oltre alla sala di via Oxilia, hanno aderito circa una ventina di altre realtà in tutta Italia: da Belluno a Messina passando per La Spezia.

La protesta ha avuto un'accoglienza calorosa e in poco meno di una settimana è andato esaurito il primo scatolone di caramelle. Non solo, il profilo Instagram del Beltrade ha reso disponibile un filtro con i lecca-lecca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché il cinema Beltrade regala lecca-lecca agli spettatori

MilanoToday è in caricamento