rotate-mobile
Attualità

C'è una "spiaggia" (gratuita) sotto i grattacieli di Milano

Lettini e ombrelloni saranno gratis fino a domenica 8 agosto, ecco gli orari e come si prenotano

Sono tornate sdraio e ombrelloni sotto i grattacieli di Porta Nuova a Milano: nei giorni scorsi ha aperto (per la seconda estate consecutiva) il Lido Bam all'interno della Biblioteca degli alberi. La "spiaggia di Milano", realizzata da Fondazione Riccardo Catella e Sammontana, sarà gratis fino a domenica 8 agosto.

Un'oasi di relax ma anche tecnologia: all'interno dell'area sono stati posizionati 12 speciali ombrelloni "Parelio" in grado di sfruttare i raggi del sole per creare refrigerio ed energia elettrica. Il progetto è stato affidato allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati, sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e l’ingegnere Chuck Hoberman. Il team di professionisti ha realizzato un ombrellone potenziato e tecnologico che, da una parte ripara dai raggi Uv, e dall’altra li cattura e li traduce in energia. Ogni ombrellone, infatti, è dotato di pannelli fotovoltaici che convertono l’energia solare in elettricità.

Undici ombrelloni inoltre alimentano un banco conservatore per gelati, che non avrà quindi bisogno di ulteriore energia per il suo funzionamento, ospitato in un piccolo punto Bar per la vendita di gelati Sammontana, acqua, caffè, succhi e croissanterie.

Gli orari del Lido e come prenotare un ombrellone

Lido Bam dispone in totale di 60 posti, di cui 10 riservati ai Bam Friend e 4 ai disabili. Ombrelloni e sdraio sono accessibili tutti i giorni della settimana: da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Attraverso l’app Portanuova, è possibile prenotare l’intera giornata o per fasce orarie: mattina (sabato e domenica, 10-12), pausa pranzo (12:30-14:30), pomeriggio (15-20). Ombrelloni e sedute sono posti all’interno dei white circle, caratteristici del parco, che permettono di immergersi nel patrimonio botanico del Parco, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una "spiaggia" (gratuita) sotto i grattacieli di Milano

MilanoToday è in caricamento