rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità

Linate Chiuso, tutti i voli milanesi trasferiti a Malpensa: banco di prova per l'aeroporto

Il primo volo "trasferito", un vettore Alitalia per Roma, è decollato alle 6.35

Niente aerei a Linate, almeno fino al 27 ottobre. L'aeroporto di Milano ha chiuso e il traffico è stato trasferito su Malpensa: alle 6.35 è decollato il primo volo "trasferito": un vettore Alitaia che è atterrato a Roma Fiumicino.

Linate chiuso: tutto quello che c'è da sapere per evitare i disagi

La mattinata di sabato è stata il primo banco di prova per Malpensa che vedrà un aumento medio di passeggeri del 30% e del 45% dei movimenti. Il picco è previsto dal 29 luglio al 4 agosto quando saranno oltre 160mila i passeggeri in più che partiranno dall'aeroporto, come fatto sapere da Sea, la società che gestisce l'aeroporto.

Proprio per ridurre al minimo i disagi nei mesi scorsi sono stati investiti oltre 18 milioni di euro in infrastrutture: dalla nuova isola check-in ai nuovi gate per l’imbarco, oltre all’aumento dei varchi pre-filtri di sicurezza e all’adeguamento dello smistamento bagagli. Ai check in di Alitalia e Air Italy, inoltre, ci sono anche 55 "facilitatori" che assistono i viaggiatori nell'individuare il banco dove imbarcare il bagaglio o ritirare le carte di imbarco, a raggiungere i gate o i varchi per i controlli di sicurezza.

Per ridurre al minimo i disagi, inoltre, sono stati potenziati i servizi di collegamento tra l'aeroporto e la città: treni raddoppiati, autostrada A4 gratis per i viaggiatori e "Taxi condivisi", oltre a più autobus. 

Linate chiuso: le motivazioni

Linate rimarrà chiuso fino al 27 ottobre per permettere diversi interventi strutturali: verrà ampliato, verrà rifatta la pista e verranno installati i nuovi impianti per la gestione dei bagagli. Insomma: della "vecchia" Linate rimarrà ben poco. Il grosso dei lavori verrà svolto in questi mesi, ma alcune finiture verranno terminate nel 2021, un anno prima dell'arrivo della metro M4.

Il nuovo aeroporto di Linate

E no, non è la prima volta che Linate chiude al traffico aereo: chiusure analoghe avvennero anche nel 1982 e nel 2002.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linate Chiuso, tutti i voli milanesi trasferiti a Malpensa: banco di prova per l'aeroporto

MilanoToday è in caricamento