rotate-mobile
Attualità

Liste d'attesa ancora troppo lunghe in Lombardia: 61 milioni dalla Regione

L'erogazione partirà dopo un elenco preciso di prestazioni le cui liste d'attesa sono più elevate

Altri 61 milioni di euro per recuperare le liste d'attesa nella sanità lombarda. Il finanziamento è stato stabilito nella riunione di giunta regionale che si è tenuta lunedì 27 marzo. "Ci muoveremo in relazione ai bisogni territoriali rilevati dai flussi informativi", ha spiegato Guido Bertolaso, assessore al welfare, aggiungendo che un successivo provvedimento stabilirà i criteri e le modalità con cui le risorse verranno assegnate.

In pratica, sarà estratto l'elenco delle prestazioni attualmente 'fuori soglia', cioè dove le liste d'attesa sono eccessive rispetto alla norma, e verranno indicati ad ogni Ats i 'volumi' di prestazioni da far tornare nei tempi previsti. La priorità verrà data alla diagnostica per immagini e allo screening. Le Ats negozieranno il da farsi con i singoli 'erogatori' delle prestazioni.

La Regione attende ora dalle Ats, entro il 15 aprile, l'elenco delle prestazioni per le quali dovrà essere garantito un aumento del 10% mensile rispetto al 2019. Poi verranno assegnate le risorse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liste d'attesa ancora troppo lunghe in Lombardia: 61 milioni dalla Regione

MilanoToday è in caricamento