rotate-mobile
Attualità

La Loggia dei Mercanti già ripulita dalle scritte dei vandali

Il luogo, vandalizzato nel weekend, era già stato imbrattato anche in passato

La Loggia dei Mercanti già ripulita dopo essere stata imbrattata da vandali nella notte tra sabato e domenica. Lunedì 11 luglio il nucleo intervento rapido del Comune ha cancellato le scritte da muri e scalinate. 

Il memoriale dedicato ai partigiani negli ultimi mesi era stato più volte oggetto di atti vandalici, facendo anche i conti con il degrado. Dopo l'episodio dello scorso weekend, la polizia locale sta lavorando per identificare gli autori dell'imbrattamento attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

“Atti di vandalismo contro monumenti dal grande valore storico come questo sono doppiamente da condannare - era stato il commento dell’assessore alla sicurezza, Marco Granelli -. La polizia locale sta lavorando per utilizzare al meglio possibile le immagini delle telecamere e prevenire questi episodi. Noi continueremo a vigilare su questo luogo”.

A maggio scorso sulle stele della Loggia un rapper aveva attaccato adesivi per  pubblicizzare il suo nuovo album. Immediato era stato lo sdegno dell'Anpi, l'associazione nazionale dei partigiani, che per bocca del presidente milanese, Roberto Cenati, aveva condannato il gesto.

"La Loggia dei Mercanti - aveva messo in luce Cenati all'epoca- costituisce il più grande monumento a cielo aperto dedicato alla Resistenza in tutta la sua complessità ed è un piccolo gioiello della Milano medioevale. È quanto mai urgente realizzare quanto da noi richiesto ormai da oltre 10 anni", ovvero "riservare l'accesso alla Loggia solo a coloro che la vogliono visitare e  dedicare il suo spazio ad iniziative di carattere storico, culturale, musicale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Loggia dei Mercanti già ripulita dalle scritte dei vandali

MilanoToday è in caricamento