rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Porta Magenta / Via Fratelli Ruffini

Leonardo da Vinci: una sua frase come "luminarie natalizie" per la strada che porta al Cenacolo

L'installazione in via Fratelli Ruffini

In via Fratelli Ruffini è stata installata, per Natale, una speciale luminaria dedicata a Leonardo da Vinci, inserita all'interno del palinsesto di “Leonardo 500”, il calendario di eventi che celebrano l’Anniversario della sua scomparsa. L'opera è stata voluta dal promotore culturale Tiziano Corbelli.

L’intenzione è quella di ricordare Leonardo attraverso ciò che di più profondo scrisse, una parte della sua grande opera meno conosciuta. Il Pensiero Luminoso di Leonardo da Vinci è dedicato alle generazioni più giovani, incoraggiate a prendersi cura del proprio percorso esistenziale, attraverso una ricerca vitale e la consapevolezza delle esperienze, della formazione e dell’apprendimento.

«Acquista cosa nella tua gioventù che ristori il danno della tua vecchiezza. E se tu intendi la vecchiezza aver per suo cibo la sapienza, adoprati in tal modo in gioventù, che a tal vecchiezza non manchi il nutrimento». Questa la frase che "accompagna" chi la vede verso il Cenacolo e Santa Maria delle Grazie. L’opera è patrocinata dalla Galleria d’Arte Maggiore di Bologna, è stata realizzata da Antonio Spiezia, artigiano di Napoli, e il montaggio è avvenuto a cura del gruppo Seghieri.

L’iniziativa è supportata dall’Imprenditore Mario Zavatta del Consorzio Group Service che ha scelto di sostenere il progetto perché rispecchia gli ideali di creatività e genio, spirito del suo consorzio. L’idea nasce dal promotore culturale Tiziano Corbelli che ha già presentato e creato le opere luminarie di Lucio Dalla e Cesare Cremonini a Bologna, di Pino Daniele e Totò a Napoli, nell’intento di dare un contributo all’unità culturale e di intenti del nostro Paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo da Vinci: una sua frase come "luminarie natalizie" per la strada che porta al Cenacolo

MilanoToday è in caricamento