rotate-mobile
Attualità

Il 13 maggio la Luna 'incontra' Mercurio: come e dove osservare lo spettacolo in cielo

L’osservazione può essere effettuata ad occhio nudo, un binocolo migliorerà la situazione

"Il prossimo 13 maggio la Luna, con una falce sottilissima e impreziosita dalla sua tenue luce cinerea, sarà vicina, appena due gradi a sud, al pianeta Mercurio, il più elusivo tra tutti quelli del nostro sistema planetario". A descrivere quello che avverrà e a fornire le indicazioni per poter godere di questo show cosmico è Gianluca Masi, astrofisico italiano e responsabile del Virtual Telescope Project.

Lo stesso Masi spiega che sarà perciò possibile rintracciare Mercurio proprio grazie alla vicinanza prospettica del nostro satellite, che pure aggiungerà la bellezza unica della sua affilata falce. Una cosiddetta congiunzione. "Il pianeta Venere, l’astro più brillante del firmamento dopo il Sole e la Luna, torna a sua volta a fare capolino nel cielo serale, ancora immerso nel bagliore del tramonto. Più in alto, Marte assiste alla scena, tra le stelle dei Gemelli", racconta Masi.

Quando osservare Mercurio in cielo il 13 maggio

L’osservazione va tentata al tramonto, avendo cura di scegliere un luogo dal quale l’orizzonte occidentale (dove è calato il Sole) risulti libero da ostacoli (alberi, colline, palazzi…), che altrimenti renderebbero vano il nostro tentativo. Alle ore 21, infatti, i protagonisti principali di questo elegante quadretto celeste saranno già bassi all’orizzonte.

"L’osservazione può essere effettuata ad occhio nudo, mentre un binocolo aiuterà ad apprezzare ancor meglio la congiunzione Luna-Mercurio", suggerise l'astrofisico che nello stesso post sui social condivide un'immagine del 2020, che mostra gli stessi astri, ovviamente in configurazione diversa, oltre a una carta celeste realizzata per Roma ma valida però su tutto il territorio nazionale, quindi anche a Milano.

La carta celeste per vedere Mercurio in cielo

Come vedere Mercurio in cielo il 13 maggio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 13 maggio la Luna 'incontra' Mercurio: come e dove osservare lo spettacolo in cielo

MilanoToday è in caricamento