rotate-mobile
Attualità Via Tortona

Luxottica prende casa in via Tortona: "hub digitale" in un ex capannone General Electric

La società di Leonardo Del Vecchio recupererà un ex capannone in disuso dagli anni 90

Nascerà in via Tortona a Milano l’«hub digitale» di Luxottica, colosso italiano che produce occhiali con svariati marchi tra cui Ray-Ban e Persol e con oltre 9mila negozi sparsi in 150 paesi. Il quartier Generale si troverà poco prima dell'incrocio con via Stendhal: nella parte periferica delle aree industriali della vecchia General Electric, capannoni dismessi verso la fine degli anni Novanta. La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera con un articolo di Giacomo Valtolina.

Nel nuovo insediamento di Milano — la sede della società si trova in Piazza Cadorna —ci saranno delle attività produttive legate al marchio e uno showroom. E non è una novità per l'azienda che da diverso tempo ha scelto proprio la zona Tortona per esporre i propri prodotti alla clientela internazionale. Ma il gruppo fondato ad Agordo da Leonardo Del Vecchio sta tenendo il massimo riserbo.

L'intenzione del gruppo, stando a quanto riportato dal quotidiano di via Solferino, è quella di recuperare il capannone rispettando i volumi esistenti, aggiungendo innesti moderni sulla facciata gialla dell'edificio. Non solo: ci sarà anche un'attenzione particolare su ricerca e sostenibilità e aree produttive innovative. E l'insediamento di Luxottica, che verrà realizzato nel corso del 2019, sarà una vera rivoluzione per il quartiere che vede trasformarsi alcuni spazi da "temporanei" a "permanenti". Ma la vera grande rivoluzione arriverà nei prossimi anni con la riqualificazione degli ex scali ferroviari di Porta Genova e San Cristoforo che proprio qui saranno collegati con un fiume verde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luxottica prende casa in via Tortona: "hub digitale" in un ex capannone General Electric

MilanoToday è in caricamento